Book Creator

come Leonardo

by Laura Confalonieri

Cover

Loading...
"Come Leonardo"
Loading...
Loading...
I bambini
della scuola dell'Infanzia Tagliabue di Villasanta
incontrano il " GENIO"
Loading...
PREFAZIONE
 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNUALE
 
Nella  scuola dell’infanzia Tagliabue strutturiamo il piano di lavoro annuale  secondo la metodologia dello “sfondo integratore”, ovvero scegliamo un filo conduttore che diventa cornice di riferimento entro il  quale tenere collegate ed integrate le proposte didattico-educative che le insegnanti intendono proporre,  seguendo i campi di esperienza, i traguardi formativi e gli obiettivi previsti per le diverse fasce di età (3-4-5 anni).
Lo sfondo integratore scelto per le attività di questo anno scolastico è:

“PICCOLE MANI, GRANDI SCOPERTE… TRA NATURA, ARTE E SCIENZE” 
I bambini sono “scienziati naturali”: già da molto piccoli hanno idee intuitive, esplorano, sperimentano, fanno previsioni mettendole alla prova dei fatti, cercano spiegazioni causali. Mentre giocano, sembrano procedere in modo simile all’ indagine scientifica, mettendo in atto quel “provando e riprovando “ che ha portato l’uomo a grandi scoperte.
La scuola dell’infanzia, proprio per rispettare il naturale apprendimento multidisciplinare del bambino piccolo, non pone confini rigidi tra campi di esperienza, al contrario in ogni proposta didattica sono coinvolte abilità trasversali: percezione, pensiero, azione, corporeità, parole, creatività, costruzione,…; per questo si configura come il contesto scolastico privilegiato per attuare ciò che oggi si riassume nell’acronimo “STEAM”.
Per Leonardo, che non fu solo pittore, scultore, ma anche ingegnere, inventore e scienziato, non esistevano confini tra scienza ed arte; per questo l’abbiamo scelto come personaggio-guida delle nostre proposte didattiche.
CONOSCIAMO LEONARDO:
Leonardo è nato a Vinci, un paese vicino a Firenze.
Leonardo era un pittore
PrevNext