Book Creator

intrecci tra natura e libri

by Barbara Valicelli

Cover

Comic Panel 1
Loading...
INTRECCI TRA NATURA E LIBRI
Loading...
SCUOLA DELL'INFANZIA BRUNO LANZARINI
SEZIONE ARCOBALENO
ANNO EDUCATIVO 2020/21
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
INTRECCI TRA NATURA E LIBRI approda al Parco Grosso per proporre alle scuole dell'infanzia e primaria del quartiere Navile le tante suggestioni offerte dal rapporto tra materiali naturali e libri per l'infanzia. La sezione Arcobaleno (omogenea di tre anni) della scuola dell'infanzia Lanzarini, ha aderito a questo progetto in quanto in linea con il proprio orientamento educativo didattico.
Gli elementi della natura sono legati ai colori e alle emozioni, pertanto in modo trasversale si proporranno ai bimbi esperienze di osservazione, esplorazione e sperimentazione dell'ambiente naturale dal quale sono circondati. La natura è colore! I tesori che il giardino ci regala possono essere preziosi strumenti per creare un gioco, un disegno, una poesia, una canzone. Promuoveremo il gioco all'aperto, il rispetto e l'amore per la natura, cercando di stimolare nei bambini l'osservazione e la registrazione dei cambiamenti stagionali. Parteciperanno attivamente all'arricchimento del giardino, creando aiuole fiorite.
Da piccoli semi piantati in vasetti, annaffiati, curati, tenuti al caldo in sezione, nasceranno nuove vite, che a Primavera troveranno dimora in giardino. L'osservazione delle mutazioni della natura e la trasformazione di un seme in un fiore o in un frutto, favoriranno la consapevolezza del tempo che passa e modifica, stimolando inoltre nei bambini, l'acquisizione di un senso di responsabilità personale e maturerà l'impegno di progettare e vedere realizzato un obiettivo. Il giardino quale vera e propria aula didattica, sarà teatro di giochi liberi o strutturati, al fine di favorire la socializzazione, le conoscenze, l'uso del proprio corpo nel rispetto di sé stessi, degli altri e dell'ambiente che ci circonda.
Tutino ha un pò fame
Tutino è il personaggio che introdurrà il percorso, ci farà trovare la scatola dei tesori, i libri e tutti i materiali.
Tutino oggi ha un pò di fame. Indossando la sua tuta da scoiattolo va in cerca di qualcosa per riempirsi la pancia, sempre in compagnia degli abitanti del bosco. Tra funghi ed erbette, ghiande e lamponi, riuscirà il piccolo esploratore a trovare lo spuntino più adatto per lui?
Comic Panel 1
Io e Denise
Denise è il regalo più bello che il nostro piccolo amico ha ricevuto il giorno del suo compleanno. E' una pianta carnivora che ogni giorno ha bisogno di cure ed attenzioni. Fortunatamente in casa c'è sempre qualcuno che si può occupare di lei in assenza del bimbo. Ma...stranamente... ogni volta che un familiare si cura di Denise scompare e lei è sempre più grande e rigogliosa. Ma che succede? ebbene Denise ogni volta inghiotte chi si occupa di lei, ma infine il nostro piccolo amico ritroverà tutta la famiglia, rimproverando severamente Denise le offrirà la sua merenda ogniqualvolta lei avrà fame.
Lettura con Crankie box.
Per conferire un aspetto magico e più accattivante alla lettura di questo libro, abbiamo creato una storia dinamica, attraverso immagini che scorrono nella crankie box.
Dopo la lettura i bambini vengono invitati a partecipare attivamente all'osservazione di un limone e di un pomodorino, coglierne il profumo, e scoprirne l'interno. Procediamo con l'estrazione dei semi e la messa a dimora in un vaso. Quotidianamente sarà cura dei bambini annaffiare la terra e dar nutrimento ai semini.
in un secondo momento i bambini sono stati chiamati a partecipare alla creazione di un piccolo orto, piantando lattuga, patate e pomodori.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 1
PrevNext