Book Creator

FAVOLANDO IN PRIMA C

by AA. VV.

Pages 2 and 3 of 77

FAVOLANDO IN PRIMA C
FAVOLANDO IN PRIMA C
Favole della quarantena
Istituto Comprensivo Paolo Neglia
Scuola secondaria di primo grado A. Ronchetti
a.s. 2019/2020
AA. VV.
Loading...
In ricordo di un anno particolare
Leo leone, l'animale più vanitoso
In un tempo lontano in cui gli uomini non esistevano ancora sulla Terra, gli animali occupavano tutta il pianeta Terra.
Leo leone era il re di tutti gli animali e della savana africana, ma aveva un solo difetto, quello di vantarsi della sua forza. Un giorno arrivò un animale più astuto di lui.
Essi si aiutavano l'un l'altro, ma un solo animale non aiutava gli altri animali, ma li mangiava: era il feroce, il potente Leo leone. Lui era il re della savana africana.
Leo leone si riteneva l'animale più forte e coraggioso di tutta la savana africana, diceva agli altri così: "Sono l'animale più forte e coraggioso, per questo motivo tutte le leonesse mi circondano!"
Un giorno Tina, la volpe, lo sentì vantarsi dalla foresta ed uscì dal suo nascondiglio, davanti a Leo leone, e gli disse: "Sei il re della savana africana, sei forte e coraggioso, ma io sono più astuta di te". Ma Leo leone negava questo, allora lui e la volpe iniziarono a litigare. Alla fine l'animale più ingenuo, Leo leone, disse di fare una gara. Leo leone perse e la volpe astuta vinse.
A volte non bisogna vantarsi solo perché sei il più forte di tutto il pianeta perché potresti pentirtene.
di Benita Yao
di Francesco Morales
L'insetto e il lama
Un lama che stava sempre tranquillo a passeggiare, non capiva ciò che tutti dicevano perciò andava dove voleva.
Arrivò un insetto che voleva ingannarlo e gli fece capire con i gesti che se lui lo avesse aiutato, l'insetto lo avrebbe aiutato a capire ciò che dicevano le persone o gli animali.
Il lama annuì e allora l'insetto si fece aiutare a fare tutto ciò che non riusciva a fare lui: prendere frutta dagli alberi e togliere sassi pesanti dalla tana dell'insetto.
L'insetto fece di tutto per farsi aiutare e poi quando il lama ebbe finito di eseguire tutte le sue richieste scappò, ma visto che il lama era molto più grande dell'insetto, gli bastò fare un passo per recuperare il suo scatto e raggiuntolo gli sputò addosso e lo fece annegare.
Mentre l'insetto annegava il lama disse: "La prossima volta pensa alle conseguenze di quello che fai".
Il cane Gaspare
e
il gatto Oreste
di Amos Magistrelli
PrevNext