Book Creator

Giornata mondiale del libro

by maria beatrice frigerio

Cover

Loading...
23 APRILE
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
E DEL DIRITTO D'AUTORE
Loading...
Un po’ di storia …

La data è stata scelta in ricordo della morte di tre grandi scrittori avvenuta il 23 aprile 1616:  lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l'inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Garcilaso de la Vega detto "El Inca" (1539-1616).

L’idea di dedicare una giornata al libro nasce in Spagna nel 1926, il 7 ottobre, giorno della nascita di Cervantes. Dal 1930 la celebrazione è il 23 aprile, ricorrenza della morte di Cervantes e di San Giorgio, patrono della Catalogna, quest’ultimo celebrato con una festa fin dal Medioevo, durante la quale era usanza che gli uomini donassero rose alle donne amate. Nel 1925, le donne iniziarono a donare  un libro per ogni rosa; così, i librai della Catalogna, per la nuova Festa del libro il 23 aprile 1930, pensarono di regalare una rosa per ogni libro venduto.
Dal 1996, l’UNESCO ha trasformato il 23 aprile, celebrazione spagnola, nella giornata mondiale del libro.
E’ stata istituita anche una capitale mondiale del libro: la prima fu Madrid nel 2001, quest’anno è Kuala Lumpur, in Malesia.
Leggere è una medicina dell'anima...
La lettura è una sorta di medicina per l'anima, senza controindicazioni o sovradosaggi. In queste giorni lunghi e tutti uguali, dove il tempo sembra sospeso, le relazioni impossibili, i contatti vietati, un buon libro è un mezzo efficacissimo per evadere, percorrere mondi fantastici, vivere vite eccezionali!
Qualche pensiero di grandi Autori, giusto per un confronto...
Senza contare che....
Due belle iniziative (tra tante proposte!):
- Maratona Letteraria della Fondazione De Sanctis, sarà per la prima volta in streaming, con autori come Corrado Augias e Claudio Magris.
Il 23 aprile alle ore 11.00, per 7 ore, lo scrittore Paolo Di Paolo insieme ad altri personaggi noti presenterà interventi critici e lettura di passi significativi dei grandi classici.
Link: www.capolavoridellaletteratura.org, sul sito di Repubblica, della Corte dei conti e di Tim. Per commentare in diretta la Maratona sarà possibile utilizzare l'hashtag #CapolavoriDellaLetteratura
- Scrittori per noi Nel sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese (https://lecco.biblioteche.it/) è stata creata una sezione "Scrittori per noi": quando si clicca all'interno si trova un elenco con indicato titolo del libro e autore a cui è collegato il link del video. Tutti i video verranno pubblicati sul canale YouTube di Confcommercio Lecco e saranno visibili anche nella sezione Eventi del sito dell'associazione di piazza Garibaldi (www.confcommerciolecco.it) oltre a essere promossi sui canali social Facebook e Instagram. Pochi minuti per scoprire un assaggio del testo, e offrire spunti di lettura che si possono trovare nella biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (lecco.biblioteche.it/mlol) che offre gratuitamente un ricco catalogo di e-book e altre risorse quali quotidiani, riviste, audio. Il calendario delle letture sarà inaugurato giovedì 23 aprile da Mattia Conti, che leggerà un brano da "Di sangue e di ghiaccio", romanzo ambientato nella Lecco contadina di fine Ottocento.
PrevNext