Book Creator

Salviamo Rosso Malpelo!

by M.C

Pages 2 and 3 of 7

Loading...
Narratore: Malpelo si chiama così perché hai i capelli rossi. Ha i capelli rossi perché è un ragazzo cattivo e malvagio. Alla cava della renarossa lo chiamano tutti Malpelo. Perfino suo madre non ricorda il nome di battesimo. Tutti lo schivano come un cane rognoso e, quando se lo trovano a tiro, lo prendono a calci.Un giorno mastro Misciu prende un lavoro a cottimo: togliere la rena da un pilastro che non serve più.Gli altri operai lo chiamano mastro Misciu Bestia e lo considerano l’asino da trasporto di tutta la cava. Ma lui non bada alle chiacchiere. Pensa solo a guadagnarsi il pane con la forza delle sue braccia.
Zio Mommu lo sciancato gli ha detto – Io quel pilastro non lo tolgo neanche per venti onze, talmente è pericoloso.

Mastro Misciu – Qui tutto è pericoloso ! Se uno ascolta tutte le sciocchezze che si dicono, non deve lavorare nella cava. Meglio se va a fare l’avvocato.

Narratore: Dunque il sabato sera mastro Misciu ancora sta scavando nel pilastro. I suoi compagni quando tornano a casa gli dicono scherzando:

Compagno 1: – Mastro Misciu, divertiti a scavare la rena per il padrone!


Loading...
Loading...
Compagno 2: – Mastro Misciu, attento a non fare la morte del sorcio!

Narratore: Ma lui non bada alle beffe, risponde solo con una risata e continua a dare con forza dei colpi di zappa al pilastro. Ad ogni colpo di zappa dice fra sè

Matro Misciu : – Questo è per il pane! Questo per il vino! Questo per la gonna di Nunziata!

Narratore: Intanto Malpelo mette a posto il piccone, il sacco vuoto e il fiasco di vino. Il padre, che gli vuole molto bene, gli raccomanda sempre:

Mastro Misciu: –Figlio mio stai attento! Spostati di là che è meno pericoloso! Se vedi cascare dei sassolini o della rena grossa, scappa subito!

Narratore: All’improvviso, punf! Un rumore sordo, come fa la rena traditrice quando cade in un solo colpo.L’ingegnere che dirige i lavori della cava è ancora a teatro quando gli operai vengono per dirgli che mastro Misciu ha fatto la morte del sorcio.
Loading...