Book Creator

Cittadini digitali

by Simona Politano

Cover

Loading...
Cittadini digitali
Loading...
Loading...
Cos'è la cittadinanza digitale?
La cittadinanza digitale è l'insieme di diritti e doveri che grazie al supporto di servizi e tecnologie avvicina i cittadini alle imprese.

Il concetto di cittadinanza digitale riguarda anche l'identità, il domicilio e le firme digitali.

Ci sono diversi strumenti da utilizzare per essere cittadini digitali.

Tra questi troviamo: la PEC, lo SPID e la carta d'identità elettronica.
Il domicilio digitale
Uno dei primi diritti e doveri di cittadinanza digitale consiste nella scelta di un proprio domicilio digitale presso cui ricevere le comunicazioni telematiche della PA. Si tratta di un indirizzo di posta elettronica certificata o qualificata: la PEC
La PEC
La PEC è un indirizzo di posta elettronica che ci consente di inviare email dal valore legale. Con questo sistema di posta elettronica certificata possiamo mandare messaggi e documenti in tutta sicurezza. Il nostro messaggio di posta elettronica sarà come una raccomandata di ricevuta di ritorno.
Lo SPID
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. 
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino.
Con lo SPID possiamo entrare in tutti siti dell'Amministrazione Pubblica.
La carta d'identità digitale
La carta d'identità digitale è un documento d’identità dei cittadini italiani che dotata di micro cip che permette di utilizzare i dati per tutti i paesi europei. 
PrevNext