Book Creator

Per Non dimenticare..Storie, giocattoli persone fonti di memoria

by Elisa Chiodi

Pages 6 and 7 of 13

Loading...
STORIE, GIOCATTOLI, PERSONE FONTI DI MEMORIA
Loading...
I RAGAZZI DI VILLA EMMA
Loading...
Villa Emma si trova a Nonantola e durante la Seconda Guerra Mondiale ha ospitato settantatré ragazzi ebrei in fuga da diversi stati europei, guidati dal maestro Joseph.
Tra l'estate del 1942 e la primavera del 1943 i ragazzi rimasero a Villa Emma studiando e vivendo lontano dalla persecuzione tedesca.
La comunicazione all'inizio era scarsa e a gesti, ma con l'aiuto dei maestri impararono l'italiano, la musica, la filosofia e la letteratura. Passava il tempo e continuavano ad arrivare ragazzi da ogni parte d'Europa e, in un periodo come quello in cui non si trovava molto cibo era difficile trovarne abbastanza; quindi tutti vivevano in un contesto agricolo.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Tutto cambia l'8 settembre, quando la situazione inizia a diventare pericolosa e occorre trovare un altro nascondiglio ai ragazzi. Perciò chiedono aiuto al medico Giuseppe Moreali, che gli consiglia di rivolgersi a Don Arrigo Beccari che li aiuta a trovare un nascondiglio sicuro. Così, quando la mattina del 9 settembre le truppe tedesche entrano a Nonantola, Villa Emma viene abbandonata. Con l'aiuto di documenti falsi, i ragazzi e il maestro Joseph riescono a fuggire in Svizzera dove trovano la libertà.
Nella storia di Villa Emma e dei ragazzi che ci hanno vissuto ci ha colpito la loro vita al suo interno.