Book Creator

600

by Luca Abbonati

Pages 4 and 5 of 125

Loading...
In Inghilterra invece si afferma una monarchia costituzionale, attraverso le due rivoluzioni. Inizialmente il re è Carlo I Stuart, che governa come assolutista, senza convocare mai il Parlamento, causando così una guerra civile contro Parlamento e teste rotonde. Cromwell, politico inglese, si mette a comando dell’esercito delle teste rotonde, sconfiggendo Carlo I e successivamente passa al governo. Alla sua morte sale al trono Carlo II e torna la dinastia degli Stuart, non governa in modo assolutistico e in questo modo Re e Parlamento tornano in equilibrio.
Loading...
Loading...
Thought Bubble
Loading...
Il suo successore è Giacomo II, re cattolico che governa da assolutista. Il popolo non si ribella, pensando che alla sua morte salga al trono una delle due figlie, Anna e Maria, sposata al governatore olandese Guglielmo d’Orange, solo che successivamente Giacomo ha un nuovo erede e quindi il Parlamento decide di fare un colpo di stato: convoca Guglielmo e lo incorona Re d’Inghilterra, facendogli approvare il “Bill of rights”, dove sono citate tutte le libertà. Vieni diviso il potere tra Parlamento e Re, nasce così una monarchia costituzionale.
In Italia si ha un indebolimento tale da far decadere le città come principali centri economici, in quanto ormai la principale rete di commerci si era spostata nell'Atlantico. Pertanto si ha il ritorno alle vecchie forme di economia medievale, che non prevedeva alcun tipo di sviluppo.