Book Creator

Giornalino Gente di mare

by Carla Aiello

Cover

Comic Panel 1
Loading...
ISTITUTO TECNICO NAUTICO

GIORNALINO

GENTE DI MARE
Comic Panel 1
“Ogni impresa ben riuscita merita di essere ripetuta”, con questo spirito gli alunni dell’Istituto Nautico si sono messi nuovamente in gioco per affrontare la nuova redazione del Giornalino scolastico.
Ancora una volta cercheranno di raccontare il nostro Istituto e il mondo con la serietà, la leggerezza e il senso critico con cui i ragazzi guardano e affrontano la vita. A voi lettori l’arduo compito di leggere tra le righe ciò che non è stato espresso pienamente a parole perché per noi vale il motto “Leggere è un cibo per la mente e tutto ciò che ha a che fare con il cibo deve essere per forza buono” (Snoopy).
Tantissimi Auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo
                     Carla Aiello
SCUOLA
In giro per Pompei

VAIM-VDBTM insieme all'insegna della cultura
Il giorno 16 novembre le classi VAIM e VDBTM sono state le protagoniste di una visita culturale al sito archeologico di Pompei. È stato una giornata dedicata alla nostra cultura e soprattutto un modo per permettere alla stagista Iliana Liontou (ragazza che ha preso parte al progetto Edu Change presso l'istituto Colombo di Torre Del Greco) di visitare per la prima volta quella che è stata l'antica Pompei. Muniti di cartelle e biglietti per il treno e con i nostri docenti accompagnatori: Antonio Palomba e Giovanna Russo, abbiamo raggiunto il nostro punto di incontro con la guida. La guida ci ha fatto una breve introduzione su ciò che avremmo visto e poi siamo tutti partiti alla scoperta di questa città unica. Noi alunni sembravamo persi, meravigliati dalle bellezze che stavamo vedendo e calpestando, ci siamo completamente immersi nelle situazioni quotidiane del passato. La pioggia, poi, ci ha richiamati alla realtà perché abbiamo dovuto affrettare il passo per non inzupparci. Anche se di fretta, abbiamo visto tantissime cose interessanti come gli affreschi, i mosaici, le domus, l'anfiteatro romano, le lavanderie, le saune, il gymnasium e tantissime altre cose che sono servite a farci capire quanto è stata grande la civiltà romana. Non abbiamo, però, lasciato la città senza prima aver fata Pompei di oggi.
                                                                                 Gennaro Sannino V AIM
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Comic Panel 3
Celebrazione del 4 Novembre
Il 4 Novembre 2017 a Torre del Greco, come in tutta Italia, si celebra la giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per il terzo anno consecutivo alla celebrazione è presente l'Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, meglio conosciuto come Istituto Nautico, con una piccola rappresentanza del GRUPPO ORIENTAMENTO SENTINELLE. Abbiamo assistito alla manifestazione di deposizione della corona di alloro al monumento che giace nella villa comunale e ascoltando con vivo interesse le forti parole delle tante autorità civili e militari presenti. La cerimonia si è conclusa con un entusiasmate saluto del commissario prefettizio e con la preghiera del marinaio interpretata dal presidente onorario del club "la casa del Combattente" durante l'ammaina bandiera eseguito dalla Capitaneria di Porto. Non ci sono parole per poter esprimere i sentimenti suscitati in questa giornata, possiamo solo dire che le parole delle autorità hanno toccato a fondo i nostri cuori facendoci capire il vero amore che si deve alla nostra Italia.
Formisano Cristiano VC
Salviamo la nostra Terra!

Durante il mese di ottobre, le classi 5 AIM e 5 BTM dell’Isiss Colombo di Torre del Greco sono state invitate presso la Camera di Commercio di Napoli per prendere parte ad un incontro in videoconferenza (inizio alle ore 9:00) riguardante le biotecnologie e le applicazioni di strumenti che favoriscano il miglioramento della salute del mare e dell’intero ecosistema. Da recenti analisi si è potuto constatare che la situazione delle acque e del suolo della nostra regione è fortemente in pericolo, sia per l’incuria, sia per l’avvelenamento di vasti territori una volta produttivi e fiori all’occhiello della nostra economia.
Comic Panel 1
I relatori hanno presentato un quadro abbastanza devastante della nostra realtà e hanno evidenziato la necessità di attivare nuove strategie per modificare vaste aree attraverso l’utilizzo di nuove tecniche che possano favorire lo sviluppo e la ripresa di territori ormai dichiarati improduttivi. A tale scopo, la bioetica (letteralmente “comportamento di vita”) può contribuire in maniera determinante al risanamento, attraverso l’utilizzo di macchinari, strutture e uomini.
Appare evidente, però, che bisogna partire dalla formazione di una nuova coscienza comune dedicata al rispetto del bene comune, per cui la comunità civile deve agire per il bene collettivo e non per il proprio interesse particolare;
Comic Panel 2
PrevNext