Book Creator

Gente di Mare (III uscita)

by Carla Aiello

Pages 2 and 3 of 37

Comic Panel 1
Comic Panel 2
Gente di Mare
Comic Panel 3
Comic Panel 4
Loading...
Saluti
Le lezioni sono finite ed è giunto il momento dei saluti e dei ringraziamenti.
Un grazie grandissimo alle ragazze e ai ragazzi che hanno reso possibile quest'esperienza, ai colleghi che ci hanno dato una mano, in particolare il prof. Petrone, e alla Dirigente che ci ha dato fiducia.
Un saluto alle alunne e agli alunni delle classi quinte che in questi giorni stanno affrontando gli esami di Stato e a quanti hanno letto le nostre pagine.
Al prossimo anno scolastico.
Buone vacanze
La redazione
Comic Panel 1
A lezione di legalità dal prefetto.

In occasione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario dellʼentrata in vigore della Costituzione Italiana,le classi 3Btm e 3Aim hanno avuto il privilegio di partecipare ad una lezione sui principi costituzionali presso Palazzo Baronale di Torre Del Greco tenuta il 3/05/2018 dal prefetto Giacomo Barbato commissario straordinario del Comune torrese. In particolare è stato approfondito il tema delle autonomie locali con specifico riferimento allʼarticolo 5 della Costituzione Italiana. Gli allievi coinvolti sono stati ospitati nellʼaula consiliare di Palazzo Baronale sedendo tra i banchi degli amministratori locali. Per un giorno quindi, hanno potuto respirare nel luogo deputato alla partecipazione democratica dei cittadini aria di ‘costituzionalitàʼ e di democrazia grazie anche alla riflessioni condotte dalla professoressa Ines Esposito,docente di diritto e referente dellʼiniziativa. Particolarmente significative poi,sono state le riflessioni condotte dal dottore Giacomo Barbato sullʼimportanza della partecipazione attiva del cittadino alla vita della sua comunità dʼappartenenza suscitando in tutti gli studenti il desiderio di proporsi come cittadini responsabili e consapevoli dellʼimportanza del rispetto delle norme e della legalità per il benessere di tutto il paese.

Ersilia Menzione III B
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Comic Panel 2
VICO EQUENSE:
TRA CULTURA E STORIA

Il giorno 18 aprile, per la chiusura dell’Uda di Italiano, le classi 3^C e 3^D hanno potuto visitare le bellezze della città di Vico Equense, ammirandone la cultura e la bellezza della natura che la circonda. Abbiamo potuto apprezzare la bellissima chiesa della Santissima Annunziata, costruita su un costone roccioso a picco sul mare, e il Castello Giusso entrambe del XIII e XIV secolo.
La cattedrale di Vico si affaccia sullo splendido belvedere del borgo marinaro, è uno dei pochi esempi di stile gotico della costiera sorrentina, mentre la splendida facciata è stata ristrutturata in stile barocco, ma quello che risalta di più sono le trentaquattro raffigurazioni dei vescovi vicani nella sagrestia di stile gotico.
Castello Giusso forse è stato edificato per volere di re Carlo II d'Angiò e aveva la funzione di fortezza militare ma anche di residenza estiva del re. Oggi della struttura originaria rimane solamente una parte della cinta muraria ed una terrazza sul mare.
Un bellissimo fuori programma ci è stato offerto dal prof. Guida perché ci ha dato la possibilità di visitare anche l’Antiquarium Silio Italico con le testimonianze della civiltà greca, etrusca e italiche e il Museo del Cinema del Territorio della Penisola Sorrentina.
Quest’esperienza è stata molto interessante soprattutto perché ci ha permesso di arricchire il nostro bagaglio culturale e perché ci ha coinvolti attivamente e in prima persona nella storia stessa.


                                                                              MORRA CALUDIO

                                                                         LAMBIASE EMABUELE 3C
PrevNext