Book Creator

L' INQUINAENTO ATMOSFERICO E LE PRINCIPALI SOSTANZE INQUINANTI

by emanuele dannibale

Pages 2 and 3 of 8

L'inquinamento atmosferico e le principali sostanze inquinanti
by Emanuele D'Annibale classe 1°A
Loading...
L' inquinamento atmosferico
Loading...
L'inquinamento atmosferico  è una forma di inquinamento che comprende l'insieme di tutti gli agenti fisici , chimici  e biologici  che modificano le caratteristiche naturali dell' atmosfera terrestre, causando un effetto dannoso su esseri viventi e ambiente. L'inquinamento atmosferico è un fenomeno che riguarda principalmente i centri urbani più grandi
Loading...
Loading...
Le principali inquinanti
Loading...
L’aria che respiriamo può essere contaminata da sostanze inquinanti provenienti da industrie, veicoli, centrali elettriche e molte altre fonti. I principali inquinanti dell'atmosfera sono:
- il monossido di carbonio
- gli ossidi di zolfo
- gli ossidi di azoto
- l’ozono
Loading...
Il monossido di carbonio
E' un gas tossico, incolore, inodore, insapore e non irritante . Si produce per combustione incompleta di qualsiasi materiale organico, in presenza di scarso contenuto di ossigeno nell'ambiente.
Gli ossidi di zolfo
 E' un gas incolore dal tipico odore di bruciato non necessariamente intenso ma soffocante,  È un gas tossico responsabile dell'odore dei fiammiferi bruciati. Viene rilasciato naturalmente dall'attività vulcanica ed è prodotto come sottoprodotto dell'estrazione del rame e della combustione di combustibili fossili contenenti zolfo.
Gli ossidi di azoto
L' ossido di azoto è un gas incolore, non infiammabile, dall'odore lievemente dolce.
L' ozono
L'ozono è un gas altamente tossico, a differenza dell'ossigeno presente nell'aria che respiriamo, le cui molecole contengono solo due atomi di ossigeno . In condizioni ambientali l'ozono ha colore azzurrognolo e un odore pungente e irritante.
PrevNext