Book Creator

rapporto a Isabella di Castillia

by Cristian Fornaro

Cover

Comic Panel 1
Loading...
Gli illustrissimi sovrani
Isabella di Castiglia
e Ferdinando d'Aragona
Siviglia 1483

Vostri illustrissimi sovrani
Isabella di Castiglia
Ferdinando di Aragona



Vi scrivo questa lettera perchè non sono mai riuscito ad avere un'udienza con Voi anche se per giorni sono rimasto davanti ai vostri palazzi per cercare di essere da Voi ricevuto.
Il mio nome è Cristoforo Colombo, di provenienza genovese. Sono navigatore dalla nascita poichè i miei genitori, Domenico Colombo e Susanna Fontanarossa , sono tessitori da generazioni e il mio primo lavoro è stato trasportare per mare i loro tessuti per far espandere il nostro commercio e trovare nuovi sbocchi per la nostra attività.
Ho navigato per rotte vecchie e nuove e sono stato sorpreso da tempeste e corsari. Proprio per opera di corsari sono giusto nella vostra terre e qui sono rimasto.
Sono conosciuto qui in Spagna come Cristobal Colon perchè oramai da anni sono vostro fedele suddito.
Sono qui perchè so che è da un pò siete alla ricerca di nuove rotte per arrivare alle Indie senza dover passare per terra. La via della Seta, infatti, a causa degli attacchi turchi ,è diventata molto pericolosa.
Io, da anni, sono impegnato nello studio della terra conosciuta e dei suoi mari . Ho progettato un viaggio seguendo gli studi di Paolo del Pozzo Toscanelli , geografo fiorentino, che ritiene che partendo da Occidente si posso arrivare via mare in Oriente seguo il planisfero da lui costruito seguendo la teoria di Tolomeo.
Dopo anni di studi ho trovato, perciò ,un modo più veloce per giungere in Oriente, ma purtroppo al momento io da solo non ho la possibilità economica di procedere a questa mia impresa.
Conoscendo il desiderio di vostra maestà Isabella, donna molto religiosa, di portare al di fuori della nostra terra la fede cristiana e volendo aiutare il sovrano Ferdinando a conquistare nuove terre, sono venuto a fare una proposta .
Scrivo questa lettera per chiedervi umilmente di finanziare questo viaggio e di avere fiducia nei miei progetti . Io in cambio conquisterei in nome di Castiglia tutti i territori dove approderò.
La mia richiesta è di poche caravelle e un piccolo equipaggio che segua le mie rotte.
Rimango in attesa di una vostra risposta.
Sempre a vostra disposizione il vostro umile suddito




Cristoforo Colombo




Il planisfero di Toscanelli 1474
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Mittente: Cristoforo Colombo
Siviglia Spagna
PrevNext