Book Creator

ICS Padre Pio da Pietralcina - Il racconto dei miei primi 40 anni

by sabrina pontillo

Pages 4 and 5 of 94

Loading...
INTRODUZIONE - a cura del Dirigente Scolastico,
Dott.ssa Patrizia Guzzardi
Loading...
In occasione dei compleanni, sia come singoli che come comunità, siamo chiamati a fare un bilancio delle nostre azioni, dei nostri progetti.
L’anno scolastico 2018-19 ci ha visto impegnati a redigere due bilanci importanti: quaranta anni di vita della nostra scuola, dieci dall’istituzione della scuola secondaria di primo grado. Noi questo bilancio lo abbiamo fatto, o meglio, abbiamo cominciato a farlo.  
All’inizio si trattava di una scuola anonima, composta da poche classi allocate in locali dignitosi ma non idonei alla funzione e che d’inverno si allagavano sempre.
Nel tempo, il Circolo Didattico è diventato “Casa accogliente”, dedicata a Padre Pio, per i piccoli delle frazioni di Montepalma, Lineri e Serra Superiore, punto di riferimento e luogo protetto per chi aveva bisogno di trovare o ritrovare saldi valori, guidata in questo percorso di crescita da chi ha saputo trasmettere alle generazioni di docenti e famiglie rigore e disciplina ma anche amore, professionalità e lungimiranza nelle scelte educative e morali.
Oggi, l’Istituto Comprensivo è luogo di formazione anche per i giovani adolescenti di Montepalma e Lineri, una scuola ben attrezzata, sicura, in cui lavorano professionisti. 
Loading...
Con la pubblicazione on line di questo e-book abbiamo cercato di guardare indietro e ripercorre la storia della scuola e della comunità che attorno ad essa è nata, cresciuta e cambiata nel tempo, in un percorso didattico che è recupero della nostra memoria, riflessione sulla nostra identità, progetto per il nostro futuro. 
Il testo digitale resta aperto a quanti, leggendolo, volessero ulteriormente contribuire. 
Un sentito ringraziamento alle docenti che ne hanno curato la redazione ma anche all’intera comunità che insieme a me ha creduto in questa iniziativa.
Loading...
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Patrizia Guzzardi