Book Creator

emozioniamoci

by IDA ABATE

Pages 2 and 3 of 6

Emozioniamoci
Loading...
Oggi mi sento...
Loading...
Loading...
Allegria. Il sorriso del colibrì

Nel deserto del Sud Ovest l’allegria è andata via e il piccolo colibrì non riesce a sorridere. C’è troppo caldo e la lucertola, lo scorpione e il coyote stanno fermi per non stancarsi e non sudare. Che vita è senza allegria, si chiede il piccolo uccellino: non riesce a rassegnarsi a non provare quella emozione che fa stare così bene. Sino a che dopo aver infilato il suo lungo becco fra un fiore e l’altro dei cactus si ritrova coperto di polline vermiglio. E la lucertola scoppia a ridere e, a catena per un qualche motivo, ridono anche gli altri animali. Scrive l’autore :”cercare di far nascere un sorriso negli altri ci costringe a lasciarsi andare all’allegria. E come sosteneva Mark Twain il miglior modo per stare allegri è rallegrare qualcun altro”.
Loading...
Loading...
Loading...
Timidezza. Il procione e la lepre

Il procione sente ripetere dalla lince queste parole “Devi farti forza”. Incredulo, racconta tutto al capriolo che ammette: anche lui se lo dice spesso prima di fare qualcosa davanti a tutti. Il procione scopre che altri animali del bosco condividono quella che pensava essere una sua debolezza. Lo rassicura la lepre: essere timidi è una cosa del tutto normale però è come una gabbia e bisogna provare a uscire. Come? “Parlando con gli altri, agendo senza pensare a cosa può capitare di brutto perché vale sempre la pena di provare”.
Stupore. Il fiore della farfalla blu

Un farfalla con le ali blu dai contorni neri si muove nell’aria fresca. Va in cerca di un fiore rosa e turchese. Così, a tutti i fiori che l’accolgono, il tulipano, la rosa rossa e la margherita, chiede dove può trovarlo ma nessuno sa dirglielo. Alla fine, al buio e stanchissima si ferma e chiede a un fiore del prato se può stare lì per la notte. Certo, le risponde il fiore. Il mattino dopo, quando sta per partire, si trova davanti una bellissima sorpresa. “Nell’ignoto ci sono nuovi incontri, nuovi amori e nuove esperienze meravigliosi. La bellezza della vita sta nella sorpresa e nell’incanto di novità improbabili”. Vale la pena di lasciarsi stupire.

You've reached the end of the book

Read again

Made with Book Creator

PrevNext