Book Creator

Dante Alighieri

by Valentina Cornetti

Pages 2 and 3 of 27

Lavoro svolto dalla classe 4A di Cittiglio
a.s. 2020/21
Loading...
Loading...
La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, e sarà l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali. L'edizione del 2021 è anche più significativa perché avviene nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
Loading...
Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. Il sommo poeta verrà celebrato con tante iniziative a lui dedicate. Impariamo a conoscerlo meglio...
Loading...
Loading...
Loading...
BIOGRAFIA DI DANTE
Speech Bubble
Loading...
Vi ricordate? Abbiamo appena studiato che la biografia (dal greco bíos "vita" e gráphein, "scrivere")è la ricostruzione della vita di una persona.
...INOLTRE!

Sappiate che non esiste un libro della Divina Commedia nella sua forma originale, questo poema è stato scritto prima dell'invenzione della stampa in Europa (1455 - Gutenberg). Nel Medioevo le opere venivano scritte e copiate a mano (solitamente dai monaci), per questo tra tutti i manoscritti che sono arrivati a noi non esistono due versioni completamente uguali della Divina Commedia, e ciò vale per tutti i libri antichi!!
Cosa chiederesti a Dante se ne avessi la possibilità?
Hai qualche domanda o curiosità?

Puoi creare una mini - intervista, usa i cenni biografici come già fatto nei lavori precedenti e puoi svolgere qualche ricerca di approfondimento!
...Non dimenticarti di caricare su classroom il lavoro di ricerca svolto!
L'amore di Dante per Beatrice
Dante incontra per la prima volta Beatrice quando erano bambini.
Poi la rivide quando entrambi avevano appena compiuto i diciotto anni e durante quel secondo incontro tutto nella sua vita cambiò.
Pur non avendole mai rivolto parola, da quello sguardo nacque il suo amore per lei, entrambi erano però promessi sposi ad altre persone: Beatrice ad un banchiere e Dante a Gemma Donati.

Dante non dichiarò mai il suo amore a Beatrice e compose per lei sonetti meravigliosi. Beatrice morì giovanissima nel 1290 a soli 24 anni e Dante ne soffrì moltissimo.
PrevNext