Book Creator

Le grandi religioni

by Terza A - IMA Castellanza

Pages 2 and 3 of 74

Le grandi religioni nel mondo
3A
2019-2020
Loading...
Loading...
CRISTIANESIMO
Attualmente il cristianesimo è la religione più diffusa al mondo con circa 2,5 miliardi di fedeli, il 33% degli abitanti del globo, così suddivisi:
* cattolici 1 miliardo e 285 milioni (17,7% della popolazione mondiale)
* protestanti 500 milioni (5,6%)
* evangelici pentecostali 470 milioni (5%)
* ortodossi 240 milioni (3,6%)
* anglicani 80 milioni (1,3%)
Il cristianesimo è la religione predominante in Europa, RussiaAmericaFilippineAfrica centrale e Africa del SudOceania. Nell'Asia centrale e nel Medio Oriente è la seconda religione dopo l'Islam. Stati Uniti, seguiti da Brasile e Messico, hanno la più vasta popolazione cristiana del mondo.
DIO - TRINITÀ

Per i Cristiani, Dio è Amore, perciò, pur essendo uno, non è solitario, ma Trinità, cioè tre Persone (PadreFiglio e Spirito santo) che si amano così tanto da essere un solo Dio.
I Cristiani credono che, per salvare il mondo dal male e dalla morte, il Figlio si è fatto uomo (Incarnazione; Gesù), vivendo nel popolo Ebraico.
Gesù, il Cristo ( = Messia = Unto, cioè Re, Sacerdote e Profeta) annunciato dai profeti, ha portato la bella notizia (Vangelo) di salvezza, è morto ed è risorto per donare al mondo la vita stessa di Dio, cioè la vita nell'amore, da oggi e per sempre. I Cristiani credono nella resurrezione di tutto l’Uomo, anima e corpo. Dio è Padre (Gesù lo chiamava Papà), perciò tutti gli uomini sono fratelli.
Lo Spirito è tutto l'amore che c'è tra il Padre il Figlio e che si riversa sugli uomini. Tutti e tre vivono insieme come un'unica realtà. 
I SACRAMENTI
sono la fonte e il vertice di tutta la vita cristiana.
I sacramenti sono segni sensibili ed efficaci, istituiti da Cristo e amministrati dalla Chiesa, attraverso i quali viene elargita la grazia e la vita divina. Si tratta di segni esteriori, gestiparole ed elementi come vino, pane, acqua, olio che proclamano la grazia di Dio, che raggiunge il credente per iniziare, confermare e rafforzare la sua fede.
Nella Chiesa Cattolica i sacramenti sono sette: Battesimo, Eucarestia, Confermazione, Riconciliazione, Unzione degli Infermi, Matrimonio, Ordine sacro. E vengono classificati in:

* sacramenti dell'iniziazione: Battesimo, Eucarestia e Cresima
* sacramenti di guarigione: Riconciliazione e Unzione degli infermi 
* sacramenti dell'edificazione della Chiesa: Ordine Sacro e Matrimonio
LE FESTE
PASQUA
La festa di PASQUA è dedicata alla risurrezione di Gesù che morendo in croce e risorgendo realizza la salvezza degli uomini dal peccato e dalla morte.
La data varia perché correlata al ciclo lunare. Si celebra la domenica dopo il primo plenilunio successivo all'equinozio di primavera (21 marzo). La Quaresima è il periodo di 40 giorni che prepara alla Pasqua. 
Pasqua 2020 in San Pietro
PENTECOSTE
La festa della PENTECOSTE è dedicata alla discesa dello Spirito Santo sugli apostoli e Maria che trovano la forza e il coraggio di annunziare a tutti il messaggio e la vita di Gesù. Si celebra 50 giorni dopo Pasqua. 
Nascita di Pentecoste
NATALE
La festa di NATALE è dedicata
alla nascita di Gesù, Figlio di Dio, che diventa uomo nascendo da Maria per portare a compimento le promesse di Dio fatte ad Abramo e a tutti i profeti. Si
celebra il 25 dicembre, anche se nei Vangeli non troviamo la data precisa della nascita. Il Natale è preceduto da 4 settimane di Avvento.
La DOMENICA è il giorno della settimana dedicato a Dio e alla comunità; i cristiani si ritrovano in Chiesa per celebrare l'Eucarestia: ascoltano la proclamazione delle letture della Bibbia e l'omelia del sacerdote, rendono
grazie a Dio dei suoi doni, partecipano alla consacrazione del pane e vino facendo memoriale dell'Ultima Cena, si nutrono del corpo di Cristo, si impegnano a vivere secondo il Vangelo. L'Eucarestia si celebra di domenica
perché, secondo i Vangeli, Gesù è risorto il giorno dopo il sabato.
Betlemme: Basilica della natività (virtual tour ???)
Il presepe
Fu San Francesco d’Assisi il primo a realizzare un presepe 1223. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione da Papa Onorio III, Francesco eresse una mangiatoia all'interno di una caverna in un bosco di Greccio e lì vi portò un asino ed un bue viventi, ma senza la Sacra Famiglia. All'interno della caverna tenne la sua famosa predica di Ntale, sfruttando l’occasione per descrivere la Natività a tutti coloro che non sapevano leggere. Da quel momento in poi l’usanza di rappresentare la nascita di Gesù, dal vivo o con delle statue, si diffuse in Italia e nel mondo diventando una tradizione ormai consolidata.
PrevNext