Book Creator

YOUNG PEN PALS eTwinning project 2022-23

by Mari Curatolo

Pages 2 and 3 of 89

Progetto eTwinning:
YOUNG PEN PALS

IC Siziano scuola secondaria di I grado
a.s 2022-23
Classe 1C
Docente Maria Curatolo
Loading...
LET'S START THIS NEW ADVENTURE!
Cos'è eTwinning?
eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027, eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.
Da qui la mission di eTwinning: portare un miglioramento dell’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
Cos'è un progetto collaborativo?

In eTwinning è possibile realizzare progetti didattici a distanza (detti anche “gemellaggi elettronici”) in cui le attività sono pianificate e implementate mediante la collaborazione tramite TIC di insegnanti e alunni di almeno due scuole di Paesi diversi tra quelli aderenti all’azione (progetti europei) o dello stesso Paese (progetti nazionali).
La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online dedicato al progetto, pensato per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

[fonte: sito ufficiale eTwinning]
IL NOSTRO PROGETTO:
YOUNG PEN PALS
La classe 1C della scuola secondaria dell'IC di Siziano ha aderito al progetto Etwinning intitolato “YOUNG PEN PALS".
Il progetto, promosso da una scuola polacca, ha previsto un'intensa e costante corrispondenza con gli studenti e le studentesse in lingua inglese.
La scuola polacca, Szkoła Podstawowa nr 67 z oddziałami sportowymi w Bydgoszczy Bydgoszcz
ha lavorato con 5 classi, selezionate tra primaria e secondaria, di 5 Paesi diversi.

Il gemellaggio della 1C è avvenuto con una classe intermedia della Primaria, ossia con dei bambini di 9 anni. Il sistema scolastico polacco prevede l'inizio della scuola media all'età di 13 anni.
Gli alunni della secondaria, inizialmente titubanti per via della differenza di età, hanno scoperto un nuovo mondo, nuovi compagni di viaggio, nuove competenze.
Con grande sorpresa hanno realizzato che il livello linguistico è il medesimo, nonostante la differenza di classi.


PAESI COINVOLTI
OBIETTIVI E COMPETENZE
- sviluppare le capacità di comunicazione in lingua straniera e di cooperazione con i coetanei utilizzando principalmente "carta e penna" affiancati alle nuove tecnologie digitali.

- motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti integrandoli nel curricolo scolastico;

- migliorare la conoscenza della lingua straniera, soprattutto scritta;

- sviluppare le competenze di scrittura e lettura in una lingua straniera;

- prepararsi ed esercitarsi all’esame finale conclusivo del I ciclo di istruzione;

- dare dimensione reale alle competenze acquisite in lingua straniera durante il percorso scolastico.
PrevNext