Book Creator

Regolamento Google wokspace a.s.22-23

by Gabriella Dell'Unto

Pages 2 and 3 of 65

regolamentyoiis sandro pertini - alatri
Rounded Rectangle
Loading...
Mama E Learning Sticker by Papermark
Loading...
Computer Working Sticker by KARDEA!
Loading...
Regolamento aggiornato - a.s.2022-23
Approvato nella seduta del Collegio Docenti del 12 dicembre 2022
Premessa
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Alatri (Fr) nell’ambito delle azioni per la promozione delle competenze digitali, nell'intento di favorire forme di didattica sempre più efficaci, ha attivato già dall'a.s. 2018-19 i servizi “Google Workspace for Education”.
Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma Google Workspace for Education presso il nostro Istituto come supporto alle attività di Didattica Digitale Integrata (DDI) e per la gestione dei flussi informativi della scuola nel pieno rispetto della tutela di tutti gli utenti e l’apertura verso un utilizzo efficace ed efficiente del digitale.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account: docenti, studenti, personale scolastico, eventuali altri utenti esterni autorizzati dall’Istituzione Scolastica. La sua presa visione è condizione necessaria per l’attivazione e la fruizione dell’account.
Per gli studenti minorenni è necessaria la richiesta del consenso firmato dai genitori o tutori.

Tutti gli utenti sono tenuti a conoscere le regole relative all’uso dei servizi di Google Workspace for Education valide per il nostro Istituto e anche ad informarsi sulle norme nazionali ed internazionali che regolamentano l’uso delle piattaforme on-line e che sono contenute nei seguenti decreti: Codice In Materia Di Protezione Dei Dati Personali – Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n.101.Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni. Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa. Decreto 14 novembre 2007, n. 239, regolamento attuativo dell’articolo 71-bis della legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di diritto d’autore. Il Regolamento Ue 2016/679 e Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 51 (attuazione della direttiva).
Art. 1 Definizioni
Nel presente Regolamento i termini elencati di seguito hanno il seguente significato:
a) Istituto: Istituto di Istruzione Superiore “Sandro Pertini”di Alatri;
b) Amministratore: il responsabile individuato dal Dirigente Scolastico per l’amministrazione del Servizio (Animatore Digitale di Istituto); 
c) Servizio: Servizio “Google Workspace for Education”, messo a disposizione dall'Istituto;
d) Fornitore: Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043; 
e) Utente: colui che utilizza un Account del Servizio;
f) Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome Utente con le credenziali di accesso.

Art. 2 Dichiarazione
a) Il presente Regolamento si applica a tutti gli Utenti titolari di un Account: docenti, studenti, personale scolastico, eventuali altri Utenti esterni autorizzati dal Dirigente Scolastico.
b) Con la richiesta di attivazione di un nuovo Account si presume l’accettazione del presente Regolamento da parte dell’Utente interessato.
c) Per gli Account attivati anteriormente all’entrata in vigore del presente Regolamento, l’accettazione si dà per acquisita con la presa visione dello stesso: in caso contrario, l’Utente interessato dovrà fare esplicita richiesta di disattivazione dell’account personale al Dirigente Scolastico.
d) Gli Utenti si impegnano ad utilizzare il proprio Account in modo responsabile, osservando la netiquette relativa alla comunicazione on line.
Art. 3 – Natura e finalità del Servizio
a) Il Servizio consiste nell’accesso agli applicativi di “Google Workspace for Education” del Fornitore. Ogni Utente avrà la possibilità di utilizzare tutti i Servizi principali inclusi in Google Workspace for Education e i Servizi aggiuntivi (v. Articolo 6) attivati dalla scuola, senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità
b) Il Servizio è inteso come supporto alla didattica, alle comunicazioni istituzionali, ai progetti e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli Account creati devono essere usati esclusivamente per tali fini e, nel caso degli Account di studenti minorenni, essi saranno comunque sotto la tutela e la responsabilità dei genitori o tutori.
PrevNext