Book Creator

I PERICOLI DEGLI AMBIENTI DIGITALI

by CLASSE 2^ A AFM

Cover

Loading...
Loading...
Unità di apprendimento di INFORMATICA
Loading...
I PERICOLI DEGLI AMBIENTI DIGITALI
Loading...
RIFLESSIONI della classe 2^ A AFM
Loading...
ISISS "Fiani-Leccisotti'' Torremaggiore
COSA SONO I SOCIAL NETWORK?
I social network ti permettono di entrare in contatto con gli altri, condividere idee e emozioni, cercare e trovare informazioni. Con i social network ci divertiamo, costruiamo legami ed amicizie, riceviamo notizie dal mondo e possiamo usarli perfino per studiare e lavorare.
Molte aziende al giorno d'oggi usano questa piattaforma per entrare nella nostra vita e capire i nostri bisogni così da introdurli nel mercato. I social network rappresentano un strumento di innovazione sociale di grande impatto per i cittadini, sono certamente straordinari strumenti di innovazione, con i quali un numero crescente di persone si scambia opinioni e informazioni, ma troppo spesso vengono usati senza una completa consapevolezza dei rischi che comportano.
I PERICOLI DEI SOCIAL NETWORK
Dai brevi video propostici dall'insegnante di informatica, sono scaturite in me diverse riflessioni. Nel primo viene descritto come può far male utilizzare in maniera inopportuna i social media, soprattutto se si viene a contatto con le persone che carpiscono la buona fede di chi condivide le proprie cose ingenuamente. La storia descritta mi ha provocato tristezza, perché mi ha presentato la cattiveria di alcuni nei confronti di altri. Sono rimasta, però piacevolmente colpita dal fatto che la disponibilità di aiuto è fondamentale in queste situazioni. In questa storia è stata determinante perché ci fosse un lieto fine.

La ragazza (vittima) ha ricevuto l'offerta di aiuto da una compagna, ed è riuscita ad uscire da quella brutta situazione. Questa storia mi ha convinta che non bisogna tenersi le cose dentro. Il coraggio di parlare con i propri cari e la forza di denunciare, secondo me, sono le armi necessarie per combattere e smascherare i vigliacchi che si prendono gioco dell'innocenza di coetanei.
Dal secondo video ho capito che la falsa amicizia può portare le persone a dover affrontare problemi molto gravi. Ci sono delle dinamiche nei gruppi i cui si viene presi di mira dai compagni di classe che, credono di non far male, umiliano i più deboli.
Mi ha colpito la superficialità con cui un gruppo di compagni di classe ha "fatto uno scherzo" ad un ragazzo organizzandogli un incontro "finto" con la ragazza che gli piaceva. La scena è stata filmata e mandata sui social.
Il ragazzo (vittima), umiliato e ferito dalle risate sarcastiche e dalle prese in giro sui social, è scoppiato a piangere davanti a tutti. Per la vergogna, dopo quel giorno, non si è presentò più a scuola. La superficialità di questo gesto ha fatto del male ad una persona e avrebbe potuto causare l'inevitabile (come spesso sentiamo dai telegiornali). Sarebbe opportuno, a parer mio, lavorare sulle coscienze per promuovere la riflessione sul recupero dei valori positivi, come la disponibilità verso il prossimo e la solidarietà.
Noi, ragazzi adolescenti, abbiamo bisogno di modelli positivi in cui identificarci per crescere. Per poter migliorare l'attuale società, dobbiamo nutrirci di principi sani per poi trasmetterli alle generazioni future.
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Sono forme di violenza volontaria sia di natura fisica che psicologica. A causa di internet è nato un altro fenomeno legato al bullismo il cosiddetto "Cyberbullismo" che è più difficile da scovare e avviene in qualsiasi momento a causa del fatto che non serve incontrarsi di persona. Spesso gli atti di bullismo avvengono perché il soggetto che riceve è "diverso" e questi avvenimenti causano alla vittima danni psicologici non indifferenti e in caso più gravi anche suicidio.
Penso che sia molto grave questo gesto poiché tra di noi dovremmo sostenerci e supportarci per crescere in maniera corretta, penso che ogni vita abbia un valore e dovremmo fare di tutto per evitare che questo dono sia sprecato. Per fortuna non sono mai stato vittima di bullismo, ma quando ero più piccolo molte persone che mi circondavano lo erano e subivano tutto senza rivelarlo a nessuno per paura di ritorsioni.
Il cyberbullismo è una forma di bullismo condotto attraverso strumenti telematici, come ad esempio tramite internet. Al giorno d'oggi questo problema di bullismo "tecnologico" è molto diffuso in Italia e soprattutto nel mondo. In questo periodo di covid la maggior parte del mondo e tutti gli adolescenti, usa la tecnologia in modo molto avanzato e quindi i rischio di essere vittima è alto.
Sconfiggere questo tipo di bullismo si può. Dipende tutto da noi!! Ci sono tante norme che dobbiamo rispettare per non essere vittime del cyberbullismo. Le attenzioni possono riassumersi in queste:

-come usiamo la tecnologia
-che tipo di siti visitiamo
-a quali gruppi ci iscriviamo
-con chi messaggiamo
-a chi diamo il nostro numero
PrevNext