Loading...
TAGIKISTANLoading...



LOCALIZZAZIONE
Il Tagikistan è uno stato dell'Asia centrale che confina a sud con l'Afghanistan a est con la Cina a nord con Kirghizistan e Uzbekistan e da Ovest ancora con lo l'Uzbekistan. Ha una superficie di 143.100 km ed ha una popolazione di 7.565.000 abitanti e con capitale Dusanbe.

CLIMA
Il Tagikistan ha un clima continentale con inverni freddi ed estati soleggiate. Essendo montuoso presenta variazioni di temperatura a seconda dell'altitudine. Ad alte quote vi è ghiaccio e neve mentre nella parte più a Sud vi sono temperature aride, quasi desertiche.

TERIITORIO
E' situato nell'area centrale ed è prevalentemente montuoso con le cime del Pamir che superano i 7000 metri di altezza A Nord Ovest e a sud ovest si trovano delle zone pianeggianti. La forma di governo principale del Tagikistan è una repubblica presidenziale. Ha una densità di 67 abitanti per km quadrato. La moneta principale sono i somoni tagiko.

RELIGIONE
L'Islam è la religione principale del Tagikistan. La maggioranza dei musulmani aderisce alla parte sunnita dell'islam è un gruppo più piccolo appartiene alla parte sciita dell'islam. Alcuni altri piccoli gruppi cristiani ora hanno libertà di culto. Questo paese ha anche una piccola comunità ebraica.

KEVIN BAGOZZI 3E