Book Creator

PRESENTAZIONE SCUOLA SAN TEODORO

by Salvatorica Ticca

Cover

Loading...
ISTITUTO COMPRENSIVO
SAN TEODORO
Dirigente Scolastico
Prof. VITO GNAZZO

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

A.S.2021/2022
Loading...
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA
NOI IMPARIAMO GIOCANDO!!!!
Thought Bubble
Comic Panel 1
La scuola dell'infanzia di San Teodoro
Si rivolge a tutti i bambini e alle bambine dai tre ai sei anni e risponde al loro diritto all’educazione e alla cura, così come prescritto dalle indicazioni nazionali per il Curricolo del 2012. Rispetta i principi del pluralismo culturale e istituzionali presenti nella Costituzione della Repubblica e nella Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Possono accedervi, le bambine ed i bambini che compiono il terzo anno entro il 31 dicembre 2021 e i bambini/e che compiono il terzo anno entro il 30 aprile del 2022.
La Scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo di San Teodoro, ha quattro sezioni.
In ogni sezione operano due docenti curriculari e nelle sezioni dove sono presenti alunni diversamente abili è presente l’insegnante di sostegno.
L'insegnante di Religione Cattolica opera per 1,30 ore settimanali e per gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento la scuola predispone, di anno in anno, progetti alternativi a cura delle insegnanti di sezione.
Si è adottato un tempo scuola di 40 ore settimanali ripartite in 5 giorni:
dal lunedì al venerdì ingresso alle h.8,00/9,00;
uscita dalle ore 15.30/16.00.
BENVENUTI!!!
Thought Bubble
FINALITÀ' SPECIFICHE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA
•Consolidare l'identità 
•Sviluppare l'autonomia 
•Acquisire competenze
•Educare alla cittadinanza
Le finalità educative, le dimensioni di sviluppo (percettivo, motorio, cognitivo, emotivo, affettivo e sociale) ed i sistemi simbolico-culturali sono gli elementi essenziali del percorso formativo della scuola dell'infanzia, percorso basato sulla struttura curricolare dei cinque campi di esperienza intorno ai quali gli insegnanti organizzano e realizzano le diverse attività scolastiche, definiti nelle 'Nuove Indicazioni per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo. I campi di esperienza educativa sono considerati come campi del fare e dell'agire, sia individuale sia di gruppo, utilizzati come percorsi di esperienze vissute dal bambino che potrà utilizzare per compiere operazioni fondamentali, quali classificare, discriminare, descrivere, argomentare, interpretare l'ambiente con cui è in rapporto.
Comic Panel 1
Nella Scuola dell’Infanzia, si valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni, trasformandolo in occasioni di apprendimento, per favorire la creatività, la piena espressione di sé e i rapporti sociali. Nella scuola dell’infanzia l’ambiente di apprendimento è organizzato dagli insegnanti in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato. In particolare l’utilizzo della modalità del “Circle-Time” (il “momento del cerchio”) come rituale importante della giornata, permette a tutti di sentirsi parte del gruppo, di mettere in gioco più facilmente i propri pensieri e le proprie emozioni, di ascoltare e sentirsi ascoltati.
La cura degli spazi, svolge un ruolo fondamentale in quanto questi non sono scenari anonimi, ma esercitano una rilevante influenza sull’apprendimento.   
Per questo la nostra scuola programma con attenzione la gestione di tutti gli spazi disponibili nella scuola, sia interni che esterni valorizzando la loro funzione educativa:
Sul piano cognitivo l’ambiente accogliente favorisce le esperienze, sul piano affettivo e sociale viene favorito l’incontro, l’interazione e lo scambio.
PrevNext