Book Creator

Fiabe in Musica

by Giovanni Pavesi

Cover

Loading...
ICS "Simona Giorgi" - Milano
Classe 5^A - Brianza
Loading...
Loading...
Fiabe in
Loading...
musica
Loading...
Prof. Giovanni Pavesi
Insegnante Francesca Drogo
Loading...
ICS "Simona Giorgi" - Milano
Classe 5^A - Brianza
Fiabe in musica
Percorso di educazione all'ascolto e
di scrittura creativa
Prof. Giovanni Pavesi
Insegnante Francesca Drogo
Il segreto dell'Imperatrice
C'era una volta una sirenetta che voleva diventare umana, così mangiò un corallo magico che la fece diventare una donna. Risalì il fiume e arrivò a Tokyo, la capitale del Giappone. Camminando tra i giardini arrivò vicino ad un tempio. Incuriosita entrò e fu subito notata dall'imperatore che si innamorò di lei. Dopo pochi mesi si sposarono proprio lì, nel luogo dove si erano conosciuti: il giardino del tempio.
Purtroppo, poco tempo dopo, il regno delle sirene dichiarò guerra al Giappone: i giapponesi pescavano e uccidevano i salmoni e mangiavano le alghe necessarie per preparare il sushi. Scoprendo della guerra, l'imperatrice chiese al marito di scappare, così i due partirono con il treno per andare in Italia.
Sul treno una delle cameriere, fece cadere dell'acqua sul corpo dell'imperatrice e vide i capelli della ragazza cambiare colore, ma non ebbe il tempo di dirlo che cadde in un sonno profondo di sette minuti, come gli altri passeggeri del vagone. Infatti dai capelli della sirena si diffuse un odore che agì come un sonnifero. Intanto i capelli della sirena si asciugarono e tornò ad essere una donna e al risveglio nessuno si ricordò nulla.
Quando la guerra finì l'imperatore e la moglie tornarono in Giappone, ma una "fenice magica" versò dell'acqua sull'imperatrice che, nell'arco di pochi minuti, si trasformò di nuovo in sirena. Tutti rimasero a bocca aperta e l'imperatore la mandò in esilio.
Dopo un anno le sirene la salvarono e la "sirena madre" per vendetta fece cadere l'imperatore in mare. Ma la sirena esiliata, ebbe pietà dell'imperatore e lo salvò.
L'imperatore rimase così colpito dal gesto della sirena che lui aveva trattato male, che la perdonò e si risposarono nello stesso giardino dove si erano sposati la prima volta.
E vissero per sempre felici e contenti.
Racconto scritta da:

Amelie, Chiara, Francesca, Giorgia, Margherita, Nicolò, Riccardo
PrevNext