Loading...
Tutt n'ata storiaLoading...
Sabato, 23 aprile 2022Loading...
Istituto Superiore Adriano TilgherLoading...
Scritto e diretto da: Ilaria Veneruso - Rita Persico - Concetta Triola - Claudia Ummarino - Lucia Vastola - Giada MascoloLoading...
Riprendiamoci il gusto del futuro!Loading...
SARS-COV-2 e COVID-19Loading...

Loading...
Loading...
I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

News & Science
VacciniAMOci!
L'efficacia dei vaccini mRNA.
mRNA sta per acido ribonucleico messaggero. L’organismo umano lo produce naturalmente per sintetizzare proteine d’importanza vitale. Il vaccino a mRNA fornisce all’organismo informazioni sul coronavirus permettendogli così di produrre proteine virali, che vengono poi riconosciute come estranee e inducono una reazione immunitaria. L’organismo si prepara in questo modo a combattere il virus. Al primo contatto con esso, la risposta immunitaria dell’organismo si attiva più velocemente, rendendo subito il virus innocuo e impedendo l’insorgere della malattia. Sebbene la tecnologia dei vaccini a mRNA non sia ancora ampiamente diffusa, la ricerca in questo campo è ormai in corso da una decina di anni a livello mondiale. Inoltre altri vaccini a mRNA sono già stati testati nell’ambito di studi. Sono decenni che scienziati da tutto il mondo studiano l’RNA, nonostante le difficoltà tecniche legate alla struttura stessa della molecola. L’RNA messaggero è stato scoperto nel 1961. Ricopre un ruolo fondamentale per la sopravvivenza dell’essere umano, essendo indispensabile per produrre le proteine.
Caption
At malesuada nisl felis sit amet dolor
At malesuada nisl felis sit amet dolor
Scientific Focus
Il sistema immunitario.



Play Time!
ORA TOCCA A VOI!

BUON DIVERTIMENTO!

