Book Creator

"Dall'ONLINE all'ONLIFE" PCTO a.s. 2020/2021

by MARIA GRAZIA CUPPONE

Cover

Loading...
Loading...
Loading...
a.s. 2020/2021
Loading...
Loading...
Prof.ssa Maria Grazia Cuppone
Funzione Strumentale Area 3

“Dall’ONLINE all’ONLIFE”
La pandemia da COVID-19 non ferma i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Infatti, si legge nelle Indicazioni Ministeriali che questi devono essere effettuati, secondo procedure e modalità che fanno capo alle istituzioni scolastiche.
Il nostro Liceo, tenuto conto dell’emergenza sanitaria in corso, ha deliberato di svolgere i detti percorsi in modalità online per l’attuale anno scolastico.
Cosa sono i PCTO?

Sono periodi di apprendimento in contesto esperienziale e situato, per valorizzare interessi e stili di apprendimento personalizzati e facilitare la partecipazione attiva, autonoma e responsabile, in funzione dello sviluppo di competenze trasversali, all'interno di esperienze formative e realtà dinamiche e innovative del mondo professionale.
Lo sviluppo di competenze trasversali avviene facendo sperimentare agli studenti compiti di realtà, in un percorso co-progettato, situato e finalizzato e in un contesto in cui l'orientamento diventa significativo e più efficace.
E' prescritto un monte ore minimo di 90 ore nel triennio, già a partire dal secondo anno per il L4, anche se l'istituzione scolastica può prevedere un periodo superiore.
PCTO e curricolo formativo

- "Compimenti" ovvero tappe di crescita personale;
- "talenti";
- "capacità"
Personalizzazione

- Protagonismo
- consapevolezza
- intelligenza segreta
- contesto territoriale
- PTOF
- modalità/contenuto/fruizione
Ruolo della SCUOLA

I PCTO non sono esperienze isolate collocate in un particolare momento del curricolo, ma sono progettati in una prospettiva pluriennale, coerente con il PTOF.
Possono prevedere una pluralità di tipologie di collaborazione con:
- enti pubblici e privati;
- soggetti operanti nel Terzo Settore (enti, associazioni e organizzazioni di volontariato);
- organizzazioni in filiera o all'estero in modalità transnazionale;
- mondo del lavoro ( incontro con esperti, visite aziendali e/o laboratoriali, ricerca sul campo, simulazione di impresa, project work in e con l'impresa, tirocini, progetti di imprenditorialità)
PrevNext