Book Creator

I beni Unesco in Sicilia

by Barbara Sardo

Pages 2 and 3 of 16

Comic Panel 1
Comic Panel 2
I siti Unesco in Sicilia
Comic Panel 3
Comic Panel 4
Thought Bubble
Loading...
AREA ARCHEOLOGICA DI AGRIGENTO
(VALLE DEI TEMPLI)
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
La Valle dei Templi è un parco archeologico della Sicilia 
caratterizzato da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Corrisponde all'antica Akragas, monumentale nucleo originario della città di Agrigento. Dal 1997 l'intera zona è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO.
Comic Panel 4
Loading...
Loading...
Maps Andromeda Sticker by VisitSicily
Loading...
Loading...
La Valle dei Templi è famosa in tutto il mondo per gli imponenti templi dorici che costituiscono una delle più significative testimonianze della cultura e dell'arte greca. Il tempio di Zeus, di cui possiamo godere solo di pochissimi resti, fu costruito per festeggiare il successo della guerra della popolazione di Agrigento.
PIAZZA ARMERINA: VILLA ROMANA DEL CASALE
Comic Panel 1
Comic Panel 2
La Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, in Sicilia, è l’esempio supremo di villa di lusso romana tardo-imperiale e simboleggia l’utilizzo del territorio da parte dei Romani in quanto centro della grande proprietà sulla quale si basava l’economia rurale dell’Impero d’Occidente.
La Villa del Casale è una delle più lussuose del suo genere ed è famosa per la ricchezza e la qualità dei suoi mosaici (IV secolo d.C.), forse eseguiti da maestri africani, che permettono di ripercorrere la storia del più grande fra gli Imperi, con le scene di vita quotidiana, le raffigurazioni di eroi e divinità, le scene di caccia e di giochi. Essi vengono riconosciuti come i mosaici romani in situ più belli.
La villa si sviluppa in 48 ambienti (circa 3500 metri quadri di superficie).
Curiosità..
Architecture Roma Sticker by Alysiris
Si arriva a uno spazio aperto circondato da colonne di marmo e capitelli corinzi al centro del quale vi è una fontana e quello che doveva essere un giardino. All'interno del colonnato i pavimenti sono mosaici che rappresentano corone d'alloro con dentro teste di animale. Da questo spazio si accede a tutti gli ambienti della Villa.
Cattedrale di Palermo
Comic Panel 1
Comic Panel 2
Travel Italy Sticker by Etstur
Comic Panel 3
La Basilica Cattedrale Metropolitana Primaziale della Santa Vergine Maria Assunta, nota semplicemente come Duomo oppure Cattedrale di Palermo, è il principale luogo di culto cattolico della città di Palermo e sede arcivescovile dell'omonima arcidiocesi metropolitana.
Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità nell'ambito del sito seriale Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale.
Cefalu'
Comic Panel 1
Il duomo di Cefalù, nome con cui è nota la basilica cattedrale della Trasfigurazione, è una basilica minore che si trova a Cefalù, nella città metropolitana di Palermo, e cattedrale dell'omonima diocesi.
Monumento nazionale dal 1941, dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità nell'ambito
 dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale
PrevNext