Book Creator

Primaria Viverone

by Digital Team

Cover

Loading...
Loading...
Primaria Viverone
Il nostro Benvenuto
Rounded Rectangle
Dott.ssa Stefania Nuccio
INTERVISTA AL DIRIGENTE SCOLASTICO
Indirizzo dell’Istituto
Il nostro istituto è un ambiente in cui essenzialmente gli alunni “stanno bene”, in cui i docenti sono sorridenti e si respira un’aria piacevole. Gli alunni si spostano tra i vari ambienti di apprendimento e costruiscono da sé il proprio percorso di crescita. Tutti sono speciali! Tutti vengono valorizzati per ciò che possono dare e, soprattutto, tutti si aiutano reciprocamente per affrontare le sfide di ogni giorno.
Attività svolte
Le attività svolte sono innumerevoli: indicativamente sono racchiuse nel progetto DIM, didattica in movimento, e nel progetto “Cambiamenti”… ma di questo Vi parleremo nella serata dell’Open Day!!! Vi aspettiamo
Offerta formativa
Nel nostro istituto si è deciso di dare importanza ad alcuni aspetti sostanziali, che stanno alla base di tutto l’impianto di progettazione e di costruzione del sapere dei nostri alunni. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il nostro intervento si basa su:
DIDATTICA INCLUSIVA
è da intendersi una didattica attenta alle esigenze di tutti gli alunni;
DIDATTICA ESPERIENZIALE
Si apprende facendo esperienza, toccando concretamente con mano ciò che si sta affrontando.
DIDATTICA PER COMPETENZE
si adotterà una didattica per competenze, che, attraverso le conoscenze, produrrà abilità da trasformare in competenze acquisite. 
DIDATTICA LABORATORIALE
gli allievi devono essere soggetti attivi nella costruzione del proprio sapere, attraverso attività laboratoriali che mirano al “saper fare”.  
SCUOLA SENZA ZAINO
i libri possono restare a scuola e vengono consultati a casa solo per il consolidamento di quanto appreso in classe. 
SCUOLA ALL’APERTO
In linea con la didattica esperienziale e per competenze
Patto di corresponsabilità
La comunicazione con le famiglie costituisce l’aspetto fondante dell’alleanza educativa tra docenti e genitori: dovrà basarsi sul rispetto e sulla fiducia reciproca, consci dello stesso obiettivo che le due parti conseguono: il benessere degli studenti. E’ importante, dunque, siglare con il patto di corresponsabilità un’unione tra i diversi attori che costruiscono il futuro dei nostri bambini e ragazzi. L’alleanza con le famiglie prevede, pertanto, un dialogo aperto, per far sì che, costruttivamente, si affrontino le difficoltà in modo congiunto.

Dott.ssa Stefania Nuccio
Primaria Viverone
PrevNext