Book Creator

Progetto di circolo Lilt

by Catec Camastra

Cover

Loading...
Loading...
Progetto Sana Alimentazione





Per la



presenta

"IL DRAGHETTO GOLOSONE" e
"L'IMPORTANZA DELL'OLIO , FILIERA E CIBO SANO"
Loading...
Loading...
Loading...
video game dragon Sticker by Cheezburger
Loading...
Loading...
Loading...
tree STICKER
DEDICATO
a tutti i bambini curiosi e attenti alla prevenzione...
Progetto Sana Alimentazione

L'Ottavo Circolo di Piacenza
per la Lilt

presenta


"IL DRAGHETTO GOLOSONE" e
"L'IMPORTANZA DELL'OLIO , FILIERA E CIBO SANO"
Libro pubblicato Febbraio 2022
Realizzato dalle maestre della scuola
Ottavo Circolo Piacenza
Questo progetto ha coinvolto la scuola come luogo di prevenzione ed educazione alimentare, rivolgendosi non solo ai bambini, ma anche e soprattutto alle loro famiglie.
Il progetto intende promuovere la sana alimentazione nella fascia di età scolare dai 6 agli 11 anni come forma di prevenzione oncologica primaria.
Compito degli educatori e di tutta la comunità educante è quello di far sperimentare, vivere nel presente, situazioni, esperienze, elaborazioni che possono avere efficacia, che lascino un segno nella mente dell'alunno affinchè sviluppi una coscienza alimentare che lo aiuti ad essere via via sempre più consapevole ed autonomo nelle scelte riguardanti il benessere e la salute.
A tal fine è dovere sociale educare e far crescere persone che possono vivere bene, star bene e far stare bene chi li circonda.
Storia
SAM IL DRAGHETTO GOLOSONE
Sam è un draghetto davvero molto pigro. Si alza tardi alla mattina e non vuole mangiare a colazione perchè ha ancora tanto sonno. La mamma insiste spiegandogli che la colazione fa bene perchè durante la notte la sua pancia è sempre rimasta vuota ma Sam proprio non ne vuole sapere. Appena arrivato a scuola però comincia a sentire un po’ di fame e allora mangia un pacchetto di patatine.
La maestra gli dice - Sam non puoi mangiare tutti i giorni le patatine, non ti fanno bene!- ma il draghetto non l’ascolta.
Sam però si sente stanco e non riesce a stare molto attento a scuola. Quando i suoi amici fanno ginnastica Sam li guarda vorrebbe partecipare ma si sente senza energia,allora per tirarsi un pò su mangia delle merendine dolci.
A pranzo poi non ha più fame, mentre i suoi amici mangiano un bel piatto di pasta con il pomodoro, una bistecca e l’insalata, Sam mangia solo un pò di pane. Quando torna a casa ha molta fame ma per la cena e ancora presto allora si rimpinza di cioccolata.
Alla sera non vuole mangiare l’appetitoso risotto che gli ha prepara la mamma, non ha appetito quando va letto il suo sonno e interrotto dal mal di pancia e chiama la mamma.
La mamma non sa proprio cosa fare con Sam e preoccupata finchè una mattina il draghetto è diventato talmente pesante che non riesce più neppure a volare. Allora pensa a quello che gli dice sempre la mamma se non mangi mai bene ne’ a colazione, ne’ a pranzo e a cena, come è possibile che tu ti senta bene? ti stai rovinando la salute e anche i denti. – Ha ragione la mamma, da oggi sarò bravo. Intanto faccio subito una bella colazione.- dice Sam bevendo una scodella di latte con le fette biscottate e il miele.
A scuola Sam comincia a fare ginnastica e si accorge che muoversi è divertente e mette allegria. A pranzo si gusta un piatto di pasta e la bistecca con i pomodori.
A merenda mangia una bella mela rossa
A cena mangia il risotto poi il formaggio e l’insalata
Mamma oggi mi sento davvero bene! D’ora in poi mangerò solo le cose che mi fanno stare bene e in forza. Non vedo l’ora che arrivi domani così mi divertirò ancora a fare ginnastica con i miei amici. Bravo Sam, sono proprio contenta!- dice la mamma dandogli un grosso bacione.
CLASSE 2D scuola Don Minzoni

- riscrittura delle sequenze
del racconto di Sam Draghetto
Golosone

- rielaborazione in scienze e in inglese
relativa all'educazione alimentare

- collaborazione con la classe 5 A
che ha fatto la traduzione del testo
"Sam draghetto golosone"
PrevNext