Loading...
Dalle api al mieleLoading...
di Colizzi DanielaLoading...

Loading...


La biologia dell’ape
Vediamo come è fatta un'ape

Anatomia dell'ape
L'APE REGINA
È la più grossa grande tra le api operaie. Nasce da un normale uovo ma allo stadio di larva viene nutrita sempre con pappa reale. Questo particolare insetto è l'unica femmina fertile dello sciame ed è destinata a deporre dalle 1.500 alle 3.000 uova al giorno. L’ape regina vive da uno a cinque anni ed è sempre circondata da una corte di 10-12 api che la nutrono con pappa reale per tutta la vita. Si fa fecondare una sola volta in vita da uno o più fuchi durante il volo nuziale che fa durante i primi 10-15 giorni dopo la nascita.

La voce dell'ape regina
L'APE OPERAIA

Nel corso della sua vita attiva svolge diversi compiti. Ogni anno ne nascono a migliaia che si dedicano a numerose attività, tra cui la cura delle larve, la pulizia dell’alveare e la ricerca di cibo..La vita di un’ape operaia può durare da 30 giorni a 6 mesi. Le api che nascono in un periodo di densa attività non vivono a lungo perché consumano tutte le energie nella raccolta del nettare e del polline. Le api nate alla fine dell’estate e in autunno, invece, vivono molto di più, svernando fino alla primavera successiva.
I fuchi
Nascono da un uovo non fecondato e sono più grossi, tozzi e pelosi di un'ape operaia. Si trovano nell'alveare da maggio a fine agosto in un numero che varia da 2.000 a 4.000. Durante il volo nuziale fecondano la regina, non partecipano alla raccolta del nettare e del polline e vengono allontanati dall'alveare dalle operaie a fine stagione.

