Book Creator

tesina Ilaria Trovato: La Moda

by Ilaria Trovato

Pages 2 and 3 of 33

Progetto senza titolo
Loading...
Progetto senza titolo
Loading...
Affinché si possa avere un quadro chiaro degli argomenti trattati qui di seguito si allegano due mappe. Una rispecchia la didattica tradizionale, l'altra si approccia alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Loading...
IL CARTACEO NON PASSA MAI DI MODA!
Di seguito si allega il link per apprezzare le risorse multimediali allegate alla stessa mappa.
LE MATERIE INTERESSATE E GLI ARGOMENTI TRATTATI
ITALIANO: D'Annunzio e l'Estetismo
STORIA: La Prima Guerra Mondiale
GEOGRAFIA: Gli Stati Uniti
FRANCESE: Coco Chanel
INGLESE: Walk the avenues: the classic shops of New York
SCIENZE: L'anoressia
TECNOLOGIA: Le fibre sintetiche
ARTE: Giovanni Boldini
MUSICA: Le donne nella musica
ED. FISICA: Le donne nello sport
ED. CIVICA: Il Burqa
RELIGIONE: L'Islamismo
INTRODUZIONE ALLA MIA ESPOSIZIONE
Attraverso questo percorso didattico, ho voluto mettere in luce quanto la moda abbia sempre interessato gli adolescenti, soprattutto quando diventa possibilità di identificarsi in un proprio stile. La moda ha condizionato il mondo: dall'arte alla letteratura, dalla musica allo spettacolo, dall'abbigliamento alla cura del proprio corpo.
Ho scelto di affrontare questo argomento partendo da D'Annunzio, considerato, durante il suo tempo, il maestro dei fashion blogger moderni, tanto influenti nella nostra vita.
D'Annunzio rifiutava la ragione come strumento di conoscenza: per lui bisognava abbandonarsi all'istinto e ai sensi, per cogliere la vita segreta dell'uomo e della natura. Lo scrittore aveva visto nella moda uno dei linguaggi più innovativi del mondo e per questo ,attraverso le sue opere, esalta l'estetica e la moda della società dell'epoca; egli era convinto che l'uomo dovesse lottare con coraggio e disprezzare la troppa tranquillità, per questo la Prima Guerra Mondiale fu per lui il momento ideale per far conoscere il suo pensiero e per mettersi alla prova come uomo, fu per questo protagonista della cosiddetta "Impresa Di Fiume".
PrevNext