Book Creator

ECCO MONTELUPO!

by Le bambine e i bambini della 4^F

Pages 4 and 5 of 38

Loading...
 Personaggio storico appartenuto alla città di Montelupo è Baccio da Montelupo, celebre scultore, compagno di studi di Michelangelo presso il Giardino di San Marco a Firenze. L’attività di produzione di manufatti è ampiamente documentata all’interno del Museo della Ceramica, dotato oltretutto, di laboratori artistici. Evento annuale importante per la comunità è rappresentato dalla Festa della Ceramica. Durante tale manifestazione, vengono allestite esposizioni e spettacoli per permettere alla tradizione storica della cittadina di rivivere ancora oggi. La campagna di Montelupo Fiorentino è coltivata a vigneti ed uliveti e la produzione di vini, rende questo territorio particolarmente apprezzato. Il vino Chianti e l’olio extravergine di oliva sono di primissima qualità.  

Da visitare: 

-Prioria di san Lorenzo 
-Museo archeologico: https://www.museomontelupo.it/museo-archeologico-e-scavo-di-bibbiani/
-Museo della Ceramica: https://www.museomontelupo.it/
-PIEVE DI S. GIOVANNI EVANGELISTA 
-VILLA MEDICEA 
-la casa dello scultore Baccio da Montelupo.                 
Loading...
LA STORIA DELLA CERAMICA DI MONTELUPO FIORENTINO SECONDO UN MONTELUPINO:
INTERVISTA A MIO PADRE
Loading...

Cosa sai della ceramica?

A Montelupo Fiorentino la terra che serve per fare la terracotta o la ceramica, si trova nel letto del fiume Pesa e nelle campagne limitrofe. Si chiama argilla. Viene bagnata e filtrata tutta affinché diventi pura. Una volta cotta si chiama, appunto, terracotta o ceramica.

Come vengono fatti i vasi?

I vasi si possono fare in due maniere: in terracotta o in ceramica decorati. In terracotta vengono cotti una sola volta e restano color mattone, decorati vengono cotti due volte, la prima come la terracotta a 900 gradi, poi vengono decorati con i colori apposta e la seconda volta a 1200 gradi.

Loading...
di Allegra Parenti