Book Creator

Lingua madre

by Cristina Paoletti

Cover

Loading...
Giornata internazionale della lingua madre - 21 febbraio 2023
Loading...
Loading...
Loading...
Le storie di ...
Aleksander - età: 45 anni 
lingue: albanese, italiano, inglese
Andrea - età: 18 anni
lingue: rumeno, italiano, inglese, spagnolo, tedesco
Angelica - età: 82 anni
lingue: dialetto auronzano, italiano
Bruno - età: 85 anni
Lingue: dialetto cannetese, italiano, inglese, francese
Eleni - età: 37 anni
Lingue: portoghese, italiano
Pierluigi - età: 56 anni
lingue: italiano, dialetto calabrese, francese
Pietro - età: 36 anni
lingue: italiano, inglese, francese
Rodica - età: 38 anni
lingue: moldavo, russorumeno, italiano
Samantha - età: 17 anni
lingue: filippino, italiano, inglese
Santina - età: 77 anni
lingue: dialetto bresciano, italiano
Yasminn - età: 17 anni  
lingue: portoghese, italiano, inglese, francese, cinese


Parlare più di una lingua comporta innumerevoli conseguenze che interessano sia il singolo sia la società.
Per l’individuo i benefici più rilevanti si riscontrano soprattutto in un contesto di conoscenza culturale e linguistica, con conseguenti maggiori opportunità lavorative. 
Non solo è vantaggioso parlare una lingua ufficiale, ma lo è anche parlare un dialetto, perché contribuisce a mantenere le tradizioni locali con uno sguardo al passato e alle origini delle culture che percepiamo ancora oggi.
Inoltre questo fenomeno può favorire lo scambio e la condivisione di idee con il prossimo, e si può aggiungere che la conoscenza della lingua diventa uno strumento per decifrare la realtà circostante, traslando la grammatica dal campo della nozione a quello dell’opportunità democratica, perché “chi non conosce le parole è un cittadino dimezzato” (T. De Mauro).
PLURILINGUISMO PER LA SOCIETÀ E PER L’INDIVIDUO
Nella vita quotidiana può essere percepita come vantaggio la possibilità di fare discorsi privati in luoghi pubblici senza farsi capire di proposito, ma, d’altra parte, si può presentare la difficoltà di non riuscire sempre a farsi comprendere: infatti, imparare nuove lingue richiede molto sforzo, incluso lo studio della grammatica e del lessico.
Se ci focalizziamo invece sulle conseguenze positive della presenza del plurilinguismo nella comunità, si può affermare che contribuisca alla formazione di una società più aperta al cambiamento e all’integrazione delle diversità. Nonostante ciò, non tutti sono propensi all’inclusione: chi conosce più lingue può essere facilmente vittima di razzismo, poiché un problema tipico del plurilinguismo nella comunicazione è la combinazione di parole della lingua madre, o dialetto, con parole della lingua acquisita. 
Il plurilinguismo, infine, può escludere dal contesto sociale di inserimento le persone che hanno ricevuto un'istruzione diversa o che hanno origini diverse, nonostante essi rimangano lo stesso cittadini e abbiano il diritto di partecipare attivamente ai dibattiti. 
Classe 4DL
PrevNext