Book Creator

LE NOSTRE PICCOLE-GRANDI RIVOLUZIONI

by liviana scalabrini

Cover

Loading...
Le nostre
piccole-grandi








Loading...
Loading...
RACCONTATE
DAI
RAGAZZI DELLA 3 A
Loading...
"RIVOLUZIONI"


Ho visto una formica
in un giorno freddo e triste
donare alla cicala
metà delle sue provviste.

Tutto cambia:le nuvole,
le favole, le persone.

La formica si fa generosa:
è una RIVOLUZIONE!
RIVOLUZIONE
Anche noi, come la formica,siamo stati capaci di fare RIVOLUZIONI
Gianni Rodari
Sono in terza elementare e sono tre anni che sono in classe con una mia amica. Non abbiamo nei primi due anni mai parlato tanto, giocato o studiato insieme, ma dall'inizio di questo terzo anno lei viene a casa mia.
L' aiuto a studiare , le spiego la matematica e l'aiuto a concentrarsi.
Da allora io e lei siamo più amici di prima e mi sono reso anche conto che andiamo d'accordo anche nei giochi, non solo nei compiti a casa
Un giorno a scuola, durante la ricreazione, ho sentito che una mia compagna non aveva ricevuto la merenda, perchè non le era stata messa nello zaino. Allora le ho dato un po' della mia. La mia compagna mi ha abbracciata e mi ha ringraziata.
Condividere le cose con i compagni è molto bello e fa sentire bene!!!!!!!!!!!!
Quattro  anni fa nella mia palazzina si è trasferita una famiglia con due bambini. Subito non ci conoscevamo e non stavamo insieme.
Poi un giorno ho invitato i due bambini  a casa mia per la merenda e ci siamo trovati simpatici. Da quel giorno stiamo sempre insieme e anche adesso, che dobbiamo stare in casa senza vederci, comunichiamo con biglietti e walkie talkie.
L'anno scorso, poco prima di Natale,sono stata alla Casa Della Carità a Scandiano con i miei compagni di catechismo . Alla Casa c'erano gli ospiti che sono dei vecchietti.
Quel giorno abbiamo organizzato una tombola e io mi sono offerta di andare ad aiutare una vecchietta a coprire i numeri e così hanno fatto anche altri miei compagni.
I vecchietti erano molto felici sia di giocare a tombola che di avere vicino dei bimbi perché per loro quel pomeriggio è stato diverso e divertente.
PrevNext