Book Creator

Mediterraneamente

by Annamaria Bove - Maria Amita e gli alunni del corso PON Modulo "L'officina delle fiabe"

Cover

Loading...

BOSCOTRECASE IC 1 - S.M. PRISCO
37° Distretto Scolastico
BOSCOTRECASE (NA)
Loading...
Presenta
Loading...
Loading...
Mediterraneamente
Una storia da tenere in mente
BOSCOTRECASE IC 1 - S.M. PRISCO
37° Distretto Scolastico
Via Annunziatella, 1  80042 BOSCOTRECASE (NA)
#profgiornalista
“POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE IN CHIAVE INNOVATIVA, A SUPPORTO DELL’OFFERTA FORMATIVA”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff”.
Azione 10.2.2 – “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base” (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc. con particolare riferimento al I e al II Ciclo). Sotto-Azione 10.2.2A “Competenze di base” – Titolo progetto “Comprensiva…mente”. Codice identificativo 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-586. 
MODULO - Titolo “L’OFFICINA DELLE FIABE”
Esperto: Annamaria Bove
Tutor: Maria Amita

Dirigente Scolastico: Carmela Sorrentino
Introduzione


La manifestazione finale dei PON delle classi quinte ha coinciso con il saluto alla scuola primaria che ci ha accolto per ben cinque anni, i nostri migliori anni… fino ad ora, s’intende.
L’incontro finale, durante il quale abbiamo drammatizzato la nostra storia “Mediterraneamente”, è stato organizzato per rendervi partecipi dei nostri traguardi e delle competenze acquisite, nonché dei talenti che ognuno di noi ha scoperto di possedere e potrà spendere nei prossimi anni scolastici e nella vita futura.
Abbiamo capito che non dobbiamo fermarci a considerare solo i voti sulla pagella, che dicono tanto di noi, ma non tutto!
Non dicono che siamo unici e speciali, non dicono che alcuni, è vero, possono volare più di altri, ma ognuno vola nel modo migliore che gli è possibile.
Abbiamo voluto mostrare attraverso il nostro racconto, l’impegno, il prodotto della cooperazione, il risultato della condivisione di un progetto che ci ha uniti ancor di più; finalmente tutti sullo stesso piano, senza scale che potessero separarci, né fisiche né metaforiche, non più sez. A, B, C, D, ma un’unica grande “officina”.
La parte migliore? Sarete voi a giudicare, ma vi possiamo assicurare che il “dietro le quinte” è stato troppo divertente, a tratti faticoso, sicuramente mai noioso, insomma davvero emozionante e indimenticabile.
Ora è tempo di lasciarvi sfogliare il nostro eBook e vogliamo farlo con una canzone molto bella, dedicata al mare, al mare che ci circonda, al mare che è vita, al mare che ci permette di godere di un panorama di una bellezza impagabile, al mare che ci inonda d’amore come canta Raphael Gualazzi.

Gli alunni dell’officina delle fiabe
Mediterraneamente
Una storia da tenere in mente
La storia, la nostra storia, ideata, creata, scritta e drammatizzata è un racconto che nasce da una storia vera, finita, purtroppo, tragicamente. L'addio, la separazione e la disperazione lasciano il posto all'amore, alla fratellanza, all'integrazione.
PrevNext