Book Creator

CIVICA23

by lavoro svolto da Cortese, Cellitti, Oliviero, Moscardelli e Giona

Pages 2 and 3 of 17

Inquinamento Digitale
Loading...
L'EFFETTO SERRA
Loading...
L’effetto serra è un processo sostanzialmente naturale che determina in larga misura la temperatura sulla terra. Tuttavia, dall’inizio dell’industrializzazione, la presenza dei gas serra di lunga durata è aumentata drasticamente. L'effetto serra ha gia provocato un aumento di 1 grado sul pianeta. Alcuni cambiamenti climatici sono gia visibili pertanto bisogna agire sui cambiamenti climatici. L'aumento della temperatura di 1,5 gradi porterebbe a gravi conseguenze per il pianeta come per esempio lo scioglimento repentino dei ghiacciai. L'unico modo per limitare l'effetto serra è eliminare le emissioni di gas serra. Per farlo bisogna capire da dove provengono le fonti di gas serra.
Loading...
L'unico modo per limitare l'effetto serra è eliminare le emissioni di gas serra. Per farlo bisogna capire da dove provengono le fonti di gas serra. Dopo aver capito da dove provengono le emissioni di gas serra nel nostro comportamento abituale, dobbiamo favorire i traporti ecologici e ottimizzare il consumo di energia elettrica. La conseguenza positiva dell’effetto serra naturale è la mitigazione del clima della terra: è proprio grazie ad esso che la temperatura terrestre è mite e compatibile con la vita, in quanto il calore assorbito viene ceduto più lentamente verso l'esterno. Le conseguenze negative sono per esempio lo scioglimento dei ghiacciai, il cattivo benessere della popolazione e il riscaldamento globale.
Loading...
INQUINAMENTO DIGITALE
L’inquinamento digitale è un fenomeno prodotto dai combustibili fossili utilizzati per produrre l’elettricità necessaria per il funzionamento dei centri dati e dei server, nonché dalla produzione e dallo smaltimento dei dispositivi elettronici che utilizziamo. Essere sempre connessi può portare a quello che viene definito inquinamento digitale, che può avere un impatto negativo sul nostro benessere e sulla qualità delle nostre relazioni.
per contrastare l'inquinamento digitale possiamo, nel nostro piccolo, ridurre le dimensioni dei file, si può comprare un hard disk dove archiviare tutti i nostri file oppure iscriversi alle newsletter che ci interessano ed eliminare dalla nostra casella E-mail tutte quelle e mail che non ci servono o che sono semplicemente inutili.
Quanto inquiniamo?
Noi, anche se non sembra, inquiniamo più di quanto pensiamo. Ogni azione che noi facciamo può produrre CO2 che non è utile per il pianeta. Utilizziamo tranquillamente tutti i giorni i social network e anche magari non sapendolo inquinano molto. E una cosa di cui usufruiamo abbastanza solo le Email che anche se sembrano innocue producono una quantità di CO2 molto grande.
Quanto inquina una
E-mail?
Consideriamo che 10 e -mail producono circa 500 grammi di CO2. Una azienda che ha in media 100 dipendenti che inviano complessivamente 40 e-mail al giorno producono 720 KG annui di CO2, una quantità spropositata per una azienda media.
CHE COS'E IL DECALOGO?
La Fondazione per la sostenibilità digitale, nell’ambito della propria attività di ricerca e guida sui temi della sostenibilità digitale, ha stilato un Decalogo in dieci punti che ha come obiettivo quello di ragionare su due direzioni: la prima, per la quale anche il digitale ha un impatto ambientale (digitale sostenibile), e la seconda che vede le tecnologie. come strumento funzionale, per il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità evidenziando la sua funzione centrale nella costruzione di modelli di sviluppo sostenibile nel quadro di riferimento di Agenda 2030.
1.Eliminare costantemente le chat utilizzate
2.Evitare di mandare i messaggi vocali
3.Preferire le chiamate normali alle videochiamate
4.Eliminare le e-mail inutili
5.Salvare i file nelle pennette
6.Mettere il telefono in offline
7.Chiudi le app e eliina quelle poco utilizzate
8.Scollega il caricabatterie quando è al 100%
9.Non sostituire i dispositivi ogni anno
10.Disattiva GPS, WI-FI E Bluethoot quando non necessari
PrevNext