Book Creator

Alimentazione

by Ludovica Valentino

Cover

Loading...
ALIMENTAZIONE
Loading...
Indagine statistica e...
Istituto Comprensivo "Donatello"
Scuola Secondaria di 1° grado
Via di Grotte Celoni, 20- Roma
a cura degli alunni della classe 2D
Thomas Acciarino
Alessandro Alban
Federica Anastasi
Thomas Arauz Morales
Martina Ascenzi
Simone Ciani
Ginevra Di Bari
Cristian Andree Dutu
Linda Floreani
Sofia Gallo
Sara Giacalone
Ilaria Ivan
Emanuele Laganà
Sofia Lamesa
Aurora Mannarino
Flavio Martella
Flavio Mattiussi
Gaia Memmo
Niccolò Memmo
Sara Miniero
Marsia Petrosi
Cristian Scipioni
Valentina Staroccia
Flavio Vinerba
e dei docenti del Consiglio di Classe
Prof.ssa Stefania Anchora
Prof.ssa Sabrina Balistreri
Prof.ssa Luisa Di Bagno
Prof.ssa Lidia Falcone
Prof.ssa Letizia Gattini
Prof. Piervittorio Iacobone
Prof. Giuseppe Pelagalli
Prof. Giampietro Riccioni
Prof.ssa Roberta Rocci
Prof.ssa Eleonora Valbi
Prof.ssa Ludovica Valentino
Fasi di progettazione lavoro sull’ alimentazione classe seconda sez. D
Quali sono state le fasi per creare il Power Point finale?
In questo anno scolastico 2019-2020, abbiamo affrontato il tema dell’ “ALIMENTAZIONE” tramite un’unità di apprendimento, che ha coinvolto diverse discipline. Di particolare interesse è stata l’attività svolta con il professore di Scienze motorie, con cui abbiamo creato un’indagine statistica presentata in PowerPoint. 
1 FASE - Il professore ha chiesto alla classe di preparare 5 domande a testa riguardanti l’alimentazione e ad ogni domanda ci ha chiesto di fornire un minimo di due risposte.
2 FASE - Ci siamo divisi in 4 gruppi, composti da 5-6 persone ed ogni componente del gruppo ha scelto una delle cinque domande proposte precedentemente. Due ragazzi della classe hanno trascritto le domande scelte sul programma Word.
3 FASE - il professore ha unito le risposte dei ragazzi, ed ha provveduto a stamparne e a consegnarne una copia a ciascun alunno, così da dare la possibilità a tutti di poterla duplicare.
4 FASE - ognuno si è cimentato come intervistatore dei nostri conoscenti, parenti ed amici. Tramite la condivisione di drive, il professore ha assegnato ad ognuno una domanda. Così facendo ognuno aveva il compito di andare a vedere le risposte della domanda assegnata sulle indagini statistiche di tutta la classe e segnare i risultati su Excel. Questo lavoro comprendeva quindi di contare il numero complessivo delle risposte a quella domanda. Dopo aver ottenuto i risultati li abbiamo inviati al professore.
5 FASE –successivamente ci ha condiviso un Power Point in cui all’ interno si trovavano 24 slide, una per ogni alunno. Infatti in ogni slide c’era il nome, il numero della domanda assegnata e una tabella con le risposte che aveva trovato. Il professore insieme alle docenti di spagnolo ed inglese su un PowerPoint condiviso ci ha chiesto di commentare i risultati in italiano, inglese e spagnolo ognuno per la domanda assegnata. 
Sofia Lamesa
PrevNext