Book Creator

l'europa in tutti i sensi

by Lucia Moreni

Cover

Loading...
Loading...
L'EUROPA IN TUTTI I SENSI
Loading...
''I 5 SENSI CONQUISTANO LA 2C DURANTE IL LORO VIAGGIO''
Comic Panel 1
13,14,15,16 settembre...Siete pronti? Valigie fatte? Occhiali presi? Soldi in tasca? Si parte!
La 2C quest'anno esplorerà tutta l'Europa senza muoversi dalla classe. Abbiamo deciso di usare i nostri sensi per scoprire le bellezze dei paesi non distanti da noi immedesimandoci nella storia e nelle tradizioni dell'Europa.
Durante il corso del primo quadrimestre, abbiamo svolto diverse attività per conoscere i diversi Paesi Europei da un punto di vista un po' diverso dal comune.
Non li abbiamo solo studiati sui libri, ma li abbiamo "assaggiati, annusati e toccati".
Attraverso i nostri articoli capirete come abbiamo fatto e potrete farlo anche voi...
Buon viaggio!
Sunglasses
Euro
Suitcase
PRONTI VIA...!
Le nostre prof, quest'anno,hanno deciso di farci organizzare un viaggio per partire insieme la prossima estate per rilassarsi delle fatiche del lavoro... e allora che dire, non potevamo certo sottrarci da questa consegna.
Thought Bubble
Quindi ora oltre a conoscere i confini, i fiumi, i rilievi, le pianure, le città della Spagna, sappiamo anche dove gli Spagnoli amano andare per divertirsi la sera, dove si recano per cenare o per andare ad una mostra. Ora se volessimo partire, sapremmo che aereo prendere e dove stare a soggiornare. Questo lavoro ci è piaciuto molto perchè ci ha dato modo di metterci in gioco e di lavorare in gruppo.
Thought Bubble
Thought Bubble
Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo cercato hotel, ristoranti tipici del posto, attività, mete romantiche, musei da visitare, il tutto nell'affascinante Spagna. Il bello è che non avevamo limiti di budget, perciò ci siamo potuti sbizzarrire e le nostre insegnanti sono state davvero molto contente... che dite torneranno più rilassate il prossimo anno...?
GLI CHEF DELLA 2C
La 2C ha compiuto un grandioso viaggio anche culinario e gustoso in tutta Europa. Esso ci ha consentito di conoscere i cibi tradizionali di alcuni paesi Europei. Alcuni di questi li abbiamo anche cucinati:
-1 Ricetta irlandese
 biscotti di patate,
 Ad un impasto di patate abbiamo aggiunto burro sciolto e farina e li abbiamo amalgamati insieme. Una volta cotti, abbiamo spalmato la marmellata; Il sapore era leggermente amaro ma decisamente gustoso.
-Ricetta dei Paesi Bassi 
Frittelle dolci,
 l’impasto è fatto di uova farina e zenzero e va messo in una piastra. In ultimo viene aggiunto zucchero a velo e cioccolato in polvere. Il tutto ricorda vagamente delle crepes.
-3 Ricetta del Regno Unito
Al pane da sandwich vengono aggiunti  pancetta, maionese, insalata, pomodoro e pecorino. Il tutto è molto goloso.
-4 Ricetta dell’Irlanda.
Ad un impasto di farina e uova, vengono aggiunti del timo e della scorza di limone. Il tutto viene cotto nel forno. Il piatto risulta croccante e saporito.
 A casa abbiamo cucinato questi piatti divisi in gruppi, poi li abbiamo portati a scuola e i nostri giudici le prof Moreni e Gorini li hanno assaggiati con molto piacere… l’esperienza è stata davvero
divertente


PrevNext