Book Creator

Giornata della bandiera e dell'Unità d'Italia

by Carmelina, Maria, Teresa e Rina

Cover

Loading...
17 Marzo
Giornata della Bandiera e dell’Unita' Nazionale
Loading...
Il 17 marzo 1861 venne proclamata l'Unità d'Italia!
Unità bambini significa mettere insieme, andare d’accordo, aiutarsi a vicenda. 
Prima di questo importante giorno, il 17 marzo 1861, l’Italia era divisa in tanti piccoli stati, in cui dominavano guerre e battaglie.
Poi arrivò un Re di nome Vittorio Emanuele: con l’aiuto di altre persone, ed in particolare di un uomo coraggioso di nome Garibaldi, ha cercato di creare un solo Stato per tutti gli Italiani. Piano piano ha portato tutte le persone che abitano il nostro Paese, ad avere un solo re, una sola lingua ed una sola bandiera.
Il 17 Marzo ricordiamo quando da tanti stati divisi siamo diventati uno solo.
Certamente bambini all’inizio non è stato semplice, ma col tempo gli Italiani hanno imparato ad essere uniti, cioè ad andare d’accordo e ad aiutarsi a vicenda; proprio come dobbiamo imparare tutti noi. A volte ci possono essere delle discussioni, si può litigare un po’, l’importante comunque è sempre fare la pace e volersi bene.

Ed allora...
Buon compleanno Italia!
Buon compleanno Italiani!
La bandiera italiana
"Oggi è una magnifica giornata, il vento mi tira da una parte e i miei colori risaltano sotto i raggi del sole. Sono in terrazza, si respira una buona aria e la Primavera sembra più vicina che mai. Ma voi piccoli bimbi vi chiederete chi io sia: se alzate lo sguardo, mi vedrete sventolare nel cielo… Ma come non avete ancora capito? Ebbene sono una bandiera, anzi la Bandiera, che tutti chiamano il Tricolore italiano. Ho tre bande verticali colorate verde, bianco e rosso della stessa dimensione; mi raccomando la successione dei colori non può mai cambiare: verde, bianco e rosso. Oggi voglio ricordarvi che non sono un semplice pezzo di stoffa, ma rappresento l’Italia, il nostro Paese bellissimo come un giardino, per questo da sempre dico con grande orgoglio alle altre mie colleghe bandiere che sono Italiana.
Mentre vi scrivo questo pensiero, vi lascio un augurio: Che possiate essere sempre fieri del nostro Paese e possiate dire con orgoglio:
sono italiano/a."
Allora cantiamo tutti insieme, per sentirci più vicini anche se lontani, l'Inno di Mameli!
Fratelli d’Italia,
L’Italia s’è desta,
dell’elmo di Scipio
s’è cinta la testa.
Dov’è la vittoria?
Le porga la chioma,
che schiava di Roma Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti alla morte,
L’Italia chiamò.
Stringiamoci a coorte,
siam pronti alla morte.
Siam pronti ala morte,
L’Italia chiamò. (…) 
Lontani, ma... uniti!
PrevNext