Book Creator

100RODARI 2B

by marianna melis

Cover

Loading...
100
Loading...
GIANNI
Loading...
RODARI
Loading...
Classe 2B - Semiconvitto - Scuola Primaria
Convitto Nazionale V. Emanuele II - Cagliari
Semiconvitto - Scuola primaria
Anno Scolastico 2020/2021
Dedicato a tutte le bambine e i bambini della classe 2B
e alle loro famiglie
Nicola
Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla luna e sulla terra
fate largo ai sognatori!
Sulla luna - G.Rodari
Federico
Premessa
Il lavoro nasce nel 2020 dal desiderio di celebrare un grande autore della letteratura per bambini, e non solo, nell’anno del centenario della sua nascita: Gianni Rodari.
Per noi educatrici Gianni Rodari ha rappresentato l’autore della nostra infanzia: lo abbiamo letto sui libri di scuola, recitato e persino cantato innumerevoli volte. Attraverso le sue opere siamo entrate in contatto con un universo valoriale al cui centro troviamo l’amicizia, l’uguaglianza, la pace…
Quale migliore occasione, quindi, per far conoscere ai nostri bambini questo straordinario autore ed educatore del centenario rodariano!
Il percorso su Rodari prende avvio nell’anno scolastico 2019/2020, durante i primi mesi alla scuola primaria, con la lettura delle filastrocche e storie di Rodari ai bambini. Nel corso del lockdown il lavoro è proseguito con l’educativa a distanza ed è stato preziosissimo nell'aiutarci a coinvolgere i bambini e tenere alta la loro attenzione e curiosità anche in una situazione nuova e difficile.
Nell’anno scolastico 2020/2021 il percorso è proseguito e ha visto la partecipazione dei bambini nel ruolo di lettori.
Le filastrocche di Rodari si sono rivelate il mezzo più adatto a consentire la conoscenza dell’autore, per la loro brevità, la semplicità del linguaggio e la suggestività delle immagini che sono in grado di evocare. Tali caratteristiche le rendono uno strumento semplice e allo stesso tempo divertente, a “misura di bambino”.
La filastrocca consente di potenziare l’acquisizione di alcune abilità linguistiche e mnemoniche, come l'arricchimento del lessico, l’approccio intuitivo alla poesia, il ritmo e la metrica. Durante il percorso si è avuto, inoltre, modo di apprezzare il loro grande potere inclusivo: Rodari "unisce" tutti i bambini.
PrevNext