Book Creator

Civiltà Babilonesi

by Sara Alessia Roberto

Cover

Loading...
La civiltà Babilonese
I babilonesi
A partire dai primi anni del secondo millennio a.C.Babilonia fino ad allora di minore importanza, diventa la capitale di un regno che gradualmente stava estendendo il suo dominio in tutta la Mesopotamia meridionale e oltre. Nel VI secolo a.C. Babilonia raggiunse il suo apice, durante il regno di Nabucodonosor II che estese l'impero fino a dominare gran parte del Medio Oriente. In questo periodo è la più grande città del mondo estendendosi per circa 1000 ettari(10 km²). Il suo prestigio si estendeva oltre la Mesopotamia, soprattutto per via dei famosi monumenti che lì erano stati edificati, come le sue alte mura, le sue ziqqurat (Etemenanki) che potrebbero aver ispirato il racconto biblico della Torre di Babele e dei suoi leggendari giardini pensili, la cui posizione non è stata, tuttavia, mai identificata. I Babilonesi furono conquistato dal 1000 al 600a.c dagli Assiri,ma poi riuscirono a sconfiggerli.
Ma la vittoria fu breve:nel 500 a.C. il popolo dei persiani li conquisto definitivamente.
Il primo re di Babilonia:
Hammurabi
È stato un sovrano babilonese, sesto re della prima dinastia di Babilonia.

Viene ricordato per aver unificato la bassa Mesopotamia e soprattutto per aver promulgato una raccolta di leggi nota come Codice di Hammurabi, che rappresenta uno dei primi esempi di leggi scritte della storia.

Non si conosce esattamente il periodo di regno di Hammurabi .Le datazioni possibili per Hammurabi sono:
Nascita 1810 a.c circa
Morte 1750 a.c
Attività
Nella civiltà babilonese si praticava l’agricoltura,l’allevamento,l’artigianato è il commercio.
La lingua
Il babilonese era un dialetto della lingua accadica, parlato a Babilonia a partire dall'inizio del secondo millennio a.C., e che divenne, per un lungo periodo, la lingua letteraria e diplomatica per eccellenza del Vicino Oriente.
Mesopotamia!
PrevNext