Book Creator

Festa della Liberazione

by Mary Ruggiero

Pages 4 and 5 of 18

Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
13 maggio 1944.

Oggi alle 14.30 hanno bombardato Cesena dall’ aria. Dalla finestra della mia camera a Gattolino ho visto lo scoppiare delle bombe gettando in alto terra e detriti con immensi fragori. Tutte le donne, anche qui in campagna, piangevano. 
Loading...
3 giugno 1944.

Moltissimi cesenati hanno sfollato in campagna. Gattolino è pieno. Si può dire che la popolazione è aumentata di un terzo.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
23 giugno 1944.

Da ieri l’ altro i tedeschi si sono sparsi anche qui a Gattolino in una certa quantità e hanno invasa la canonica portando un cannone sotto il mio pergolato colla bocca verso il mare. La canna è lunga sei o sette metri. Sono buoni e non molestano nessuno. Mangiano molto e la sera suonano e cantano; son convinti di vincere.
Loading...
29 giugno 1944.

Oggi la povera città di Cesena è stata bombardata quattro volte. Stavo pranzando quando il rumore di cinque apparecchi che alti venivano dal mare mi ha fatto correre in vetta al campanile: e già vortici di fumo nero salivano dalla zona della stazione e del mercato; e dopo pochi minuti un’ altra formazione ha ripetuto l’ attacco: fumo nero e fragore d’ incendio e di scoppi, punteggiati da scoppi più forti, si sono levati immediatamente.