Book Creator

La voce della scuola n.0

by Omodeo-Beethoven

Pages 4 and 5 of 31

Loading...

Nonostante le restrizioni e il distanziamento sociale causati dalla Pandemia, quest’anno, grazie alla nostra scuola, abbiamo vissuto un’esperienza importantissima: l’incontro con Pietro Grasso. Questa iniziativa era inserita nell’ambito degli eventi organizzati per la Settimana della legalità. Insieme ai nostri insegnanti abbiamo letto il libro e riflettuto insieme in videolezione. L’incontro con l’autore è avvenuto in streaming sulla piattaforma Cisco Webex Meeting. Noi ragazzi abbiamo ascoltato l’intervento del Senatore e abbiamo avuto la possibilità di rivolgergli alcune domande. Ci ha colpito molto il suo coraggio nella lotta contro le mafie e la sua voglia di informare i giovani sull’importanza della legalità. E’ stata una esperienza di grande arricchimento, che ci ha insegnato che le idee di uomini valorosi come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino devono continuare a camminare sulle nostre gambe, perché…
“Gli uomini passano, le idee restano”!
(Giovanni Falcone)
Classe IB -SSIG-Scisciano
Loading...
INCONTRO CON IL SENATORE PIETRO GRASSO, AUTORE DEL LIBRO: "BORSELLINO PARLA AI RAGAZZI"
Loading...
LA LEGALITÀ
Loading...
La LEGALITA’ è il rispetto e la pratica delle leggi. Quando parliamo della LEGALITA’ intendiamo tutto ciò che riguarda le LEGGI, che ci permettono di vivere felici e in armonia con la SOCIETA’: la nostra “seconda famiglia”.
Abbiamo parlato un po’ della legalità, ma in quale modo è entrata nella vita di tutti noi?
Alla fine del mese di Marzo abbiamo fatto due incontri molto importanti per la lotta contro la mafia: il primo con Niccolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e un altro con Pietro Grasso, un magistrato al quale abbiamo potuto fare alcune domande su due suoi cari amici: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Abbiamo anche avuto la possibilità di fare un dibattito in classe dove ognuno ha esposto i suoi pareri riguardo quest’argomento. La classe era molto interessata, prestavamo tutti molta attenzione e, stranamente, tutti volevano esporre la loro opinione. Questa, è stata sicuramente un’esperienza molto importante e formativa, abbiamo avuto l’opportunità di immedesimarci nella vita difficile di quelle persone e dobbiamo ringraziare solo i professori e le professoresse per questa fantastica opportunità.
Scritto dagli alunni della IC -SSIG-Scisciano:
Anelli Ludovica, Avolio Riccardo, Di Palma Antonio, Giuliano Carmine, Maura Paduano e Sofia Piccolo