Book Creator

Giornalino 2B "A scuola di SOStenibilità"

by 2B

Pages 2 and 3 of 64

Comic Panel 1
A scuola
di SOStenibilità
marzo 2022
Giornalino realizzato
dalla 2 B
Scuola Secondaria di primo grado
Istituto Comprensivo
"V. Mennella"
di Lacco Ameno (NA)
Loading...
Nell'ambito del curricolo di educazione civica, la classe II B della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "V. Mennella" di Lacco Ameno (NA) ha partecipato al Progetto promosso dalla Loacker dal titolo "Viaggio nella terra della sostenibilità".
Si tratta di un progetto multidisciplinare, che ha coinvolto l'italiano, le scienze e l'arte con la finalità di far conoscere l'importanza e l'urgenza di attivare comportamenti virtuosi che promuovano la sostenibilità.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
La classe si è dedicata alla stesura di questo giornalino multimediale a carattere scientifico-letterario focalizzando l'attenzione su due importanti prodotti tipici del proprio territorio: il vino e il miele.
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
In questo numero troverete:
Speech Bubble
Loading...
Pag 4 Benvenuti nel nostro giornalino

Pag 7 La sostenibilità ambientale

Pag 8 Il contributo dell'isola d'Ischia per la sostenibilità ambientale

Parte Prima - Apicoltura sull'Isola d'Ischia

Pag 10 Alessandro Iacono: l'apicoltore più giovane dell'isola

Pag 19 Intervista al signor Buono. Il sapere sulle api

Pag 21 La giornata mondiale delle api

Pag 23 Virgilio e la passione per le api

Pag 24 L'arte del miele nella Preistoria e nell'Antico Egitto

Pag 27 Flora e fauna sull' "Isola verde"
Pag 29 Cos'è il miele in favo

Pag 30 Approfondimento mensile

Parte Seconda - Viticoltura sull'Isola d'Ischia

Pag 33 L'isola d'Ischia: geografia e paesaggio

Pag 38 L'isola d'Ischia: Storia geologica

Pag 43 La produzione del vino

Pag 47 Il vino nell'arte

Pag 52 La produzione del vino ad Ischia

Pag 53 Storia del vino d'Ischia

Pag 59 Il museo del contadino
Benvenuti
nel
NOSTRO GIORNALINO
Oggi, 12 gennaio 2022, noi ragazzi della II B della Scuola Secondaria “V. Mennella” di Lacco Ameno abbiamo incominciato una fantastica avventura nel mondo della sostenibilità grazie al progetto “Viaggio nel mondo della sostenibilità” indetto dalla Loacker, cui abbiamo aderito. 
Cos'è la Loacker? La Loacker S.p.A. è un'impresa dolciaria italiana produttrice di wafer, cioccolato e derivati sita in Italia, in Alto Adige. 

Abbiamo deciso di focalizzare l’attenzione su due aspetti sostenibili presenti sulla meravigliosa isola in cui viviamo, Ischia: la viticultura e l'apicoltura. 
Prima di avvicinarci al mondo dell’apicoltura, vi proponiamo questo divertente giochino.
il miele è una medicina dolce
Speech Bubble
Oh no! L'ape si è persa! Aiutala a trovare la giusta via per arrivare al fiorellino.
Leggendo il prossimo articolo, potrete informarvi su come avviene la produzione del miele, avvicinarvi al tema della sostenibilità e conoscere il nostro piccolo ma grande contributo alla sostenibilità sull'isola d'Ischia! 
4
Il miele
Tipi di miele ad Ischia
Comic Panel 1
5

L'alveare delle api si presenta come un vero e proprio concentrato di prodotti naturali dalle innumerevoli proprietà benefiche. Una miniera d'oro per la salute e il benessere del nostro organismo! 
Il miele è universalmente noto per essere il prodotto principale dell'alveare nonché il più conosciuto ed utilizzato dall'uomo. Naturale per eccellenza, è il risultato del raccolto e della trasformazione da parte delle api del nettare dei fiori e della melata. Innumerevoli sono le sue proprietà benefiche e non è raro sentirlo definire un super alimento! Esso è infatti il primo dolcificante conosciuto nella storia. 




Il miele di cardo: è un miele raro, la cui produzione è limitata e tipica di isole come Ischia, la Sardegna e la Sicilia.
Dalle proprietà disintossicanti e dal colore ambrato, è straordinario se spalmato sul pane e ottimo sulla ricotta fresca.

Miele di agrumi: viene ricavato dal nettare raccolto dai fiori delle piante che fanno parte del genere citrus. A esso appartengono l’arancio, il limone, il mandarino e il bergamotto.

Miele di melata: chiamato anche miele di bosco, è diffuso in tutta Italia. Non deriva dalla raccolta del nettare dei fiori, bensì dalla melata cioè una sostanza dolce prodotta da alcuni insetti, come rincoti, psille, afidi, che succhiano ed elaborano la linfa per nutrirsene.

Miele di millefiori: è uno dei più comuni e più diffusi e sa conquistare tutti con il suo sapore delicato. Mai uguale a se stesso, ogni vasetto è un estratto del territorio e della stagione in cui è stato prodotto dalle api.

Miele di castagno: è un tipo di miele mono floreale prodotto da api che vivono in prossimità degli alberi di castagno ed utilizzano i loro fiori in maniera praticamente esclusiva. Non pastorizzato, il miele di castagno può conservare alcune proprietà antibatteriche.        
6
Comic Panel 1
La
SOSTENIBILITÀ
per tendere una mano all'ambiente
Il termine sostenibilità è da qualche tempo entrato nell'uso comune e viene usato anche in contesti diversi tra loro. ma qual è il significato di sostenibilità e cosa s'intende quando si parla di sviluppo sostenibile? Proviamo a partire dalla definizione di sostenibilità e scopriamo l'evoluzione del suo significato.
Il termine sostenibilità è stato usato per la prima volta nel 1992, durante la prima Conferenza ONU sull'ambiente. La definizione di sostenibilità che ne è stata data è questa: Condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. 
A partire da questa prima definizione, centrata soprattutto sull'ecologia, il termine ha subito una graduale evoluzione ed oggi viene utilizzato con un significato più ampio che abbraccia l'ambiente e che lo mette in relazione con l'economia e la società. Il modello di sviluppo tradizionale ha mostrato i primi segni di crisi intorno alla metà del secolo scorso, quando la scarsità delle risorse e l'inquinamento sono entrati nella nostra vita quotidiana. Si è cominciato a parlare di gas serra, effetto serra e buco dell'ozono come conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse naturali e a studiare modelli di sviluppo che ripensassero il rapporto tra l'uomo e l'ambiente. Questo è il significato più profondo della sostenibilità: costruire un equilibrio globale tra l'uomo e l'ecosistema, dare vita a una forma di sviluppo che salvaguardi l'ambiente e garantisca i bisogni attuali e futuri. 
7
Il contributo
dell'
isola d'Ischia
alla sostenibilità
Il miele della nostra isola è 100% naturale. Infatti non vengono utilizzate sostanze chimiche, né conservanti e pesticidi. E’ un miele a km 0, che va dal produttore direttamente al consumatore, quindi la sua produzione e vendita tende la mano alla sostenibilità, dal momento che si cerca anche di ridurre l’impatto dell’inquinamento sull’ambiente. Naturalmente, la sua produzione è ancora limitata; si tratta, infatti, di un prodotto “di nicchia”.
8
PrevNext