Book Creator

PACE

by I.C. PACCHIOTTI - VIA REVEL

Cover

Loading...
Pace Peace Paix мир Paz 和平 سلام Frieden שָׁלוֹם
Loading...
Tutte le classi del nostro Istituto Comprensivo hanno affrontato una giornata di riflessione guidata sugli attuali momenti.
Ellipse;
Ellipse;
Progetto senza titolo
Ellipse;
Ellipse;
Ellipse;
Ellipse;
I.C. Pacchiotti - Via Revel
Torino
marzo 2022
Ellipse;
Ellipse;
Ellipse;
Progetto senza titolo
Progetto senza titolo
In considerazione del momento drammatico determinato dagli scenari di guerra, la nostra scuola ha ritenuto doveroso attivare azioni di informazione, di riflessione, di partecipazione e di solidarietà. 
 
I docenti stanno sollecitando e coinvolgendo gli allievi e tutta la comunità scolastica ad esprimere la solidarietà al popolo ucraino e a celebrare il valore intrinseco dei diritti umani e della pace. 

Docenti e allievi, ognuno nelle forme che ha ritenuto congeniali e personali, stanno dunque contribuendo a rispondere all’appello del ministro Bianchi.
Progetto senza titolo
Questo è il book che illustra alcuni dei lavori dei ragazzi/e della scuola media effettuati solo nella giornata di mercoledì 2 marzo 2022.

Il coinvolgimento però continua e nuove iniziative saranno messe in campo…
Progetto senza titolo
Ucraina, il Ministro Patrizio Bianchi invita tutte le scuole a riflettere sull'articolo 11 della Costituzione: l'Italia ripudia la guerra.
Di fronte ai gravi avvenimenti di oggi, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
“La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, dichiara il Ministro.
“Le nostre scuole da sempre mettono al centro del percorso educativo questi temi e, responsabilmente, educano le nostre ragazze e i nostri ragazzi a una cittadinanza consapevole e al rifiuto della guerra.
Sia la Pace il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.
Roma, 24 febbraio 2022
PrevNext