Book Creator

LETTERE AI GIUSTI

by ALUNNI DELLA 3^B e 3^C I.C. MARCO POLO-SENAGO

Cover

Loading...
Lettere ai Giusti
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
Loading...
PREFAZIONE


Nel mese di ottobre abbiamo iniziato un laboratorio riguardante i Giusti tra le nazioni che ha coinvolto la classe 3B e la classe 3C del nostro Istituto.
Innanzitutto abbiamo approfondito l'argomento della Shoah, attraverso schede, video e interviste.
Dopodiché, dividendoci in gruppi, abbiamo ricercato la storia di alcuni Giusti che ci hanno colpito, associando ad ognuno un QR code informativo. 
Dunque abbiamo realizzato delle carte d'identità e abbiamo scritto delle lettere indirizzate a Liliana Segre e ad ogni Giusto studiato da ciascun gruppo.
Successivamente abbiamo realizzato il nostro " Albero del Bene" sulle pareti delle scale delle nostra scuola e progettato e realizzato il " Giardino dei Giusti" anche nel nostro Istituto.
Infine abbiamo creato delle pietre d'inciampo con l'argilla, dedicate ad alcuni ebrei italiani che purtroppo non sono tornati dai campi di sterminio nazisti. Esse verranno posizionate in luoghi visibili della nostra scuola e, insieme ai Giusti tra le Nazioni che abbiamo scelto, costituiranno una "mostra permanente".
Questo Laboratorio ci è piaciuto molto e ci ha insegnato che ricordare è importante perché, come dice la nostra cara Liliana, " La memoria rende liberi".
SIGNIFICATO GIUSTI
Il termine Giusti è tratto dal passo della Bibbia che afferma "chi salva una vita salva il mondo intero" ed è stato utilizzato, per la prima volta, in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.
Il concetto di Giusto è stato ripreso per ricordare i tentativi di fermare lo sterminio del popolo armeno in Turchia nel 1915 e, per estensione, a tutti coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire il crimine di genocidio, di difendere i diritti dell'uomo, in primo luogo la dignità umana, nelle situazioni estreme, o che si battono per salvaguardare la verità e la memoria contro i ricorrenti tentativi di negare la realtà delle persecuzioni.
COS' E' UN GIARDINO DEI GIUSTI
Il presidente e fondatore di Gariwo propose di riservare un luogo simbolico della nostra città alla memoria delle figure esemplari di resistenza morale.
Il 24 gennaio 2003 è stato inaugurato a Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo.
Nel Giardino vengono onorati gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difendendo i diritti umani, salvaguardando la loro dignità contro ogni forma di annientamento della identità e testimoniando la verità contro i ripetuti tentativi di negare i crimini commessi.
A ciascuno di loro è dedicato un ciliegio selvatico con un cippo in granito deposto nel prato sottostante.
Dal 13 novembre 2008 la gestione del Giardino è affidata all'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, fondata dal Comune di Milano, dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e da Gariwo onlus.
"Nessun ostacolo potrà fermarti finchè la voglia di volare sarà più forte della paura di cadere"
PrevNext