Book Creator

LETTERE AI GIUSTI

by ALUNNI DELLA 3^B e 3^C I.C. MARCO POLO-SENAGO

Pages 4 and 5 of 77

Loading...
SIGNIFICATO GIUSTI
Loading...
Il termine Giusti è tratto dal passo della Bibbia che afferma "chi salva una vita salva il mondo intero" ed è stato utilizzato, per la prima volta, in Israele in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.
Il concetto di Giusto è stato ripreso per ricordare i tentativi di fermare lo sterminio del popolo armeno in Turchia nel 1915 e, per estensione, a tutti coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire il crimine di genocidio, di difendere i diritti dell'uomo, in primo luogo la dignità umana, nelle situazioni estreme, o che si battono per salvaguardare la verità e la memoria contro i ricorrenti tentativi di negare la realtà delle persecuzioni.
Loading...
COS' E' UN GIARDINO DEI GIUSTI
Loading...
Il presidente e fondatore di Gariwo propose di riservare un luogo simbolico della nostra città alla memoria delle figure esemplari di resistenza morale.
Il 24 gennaio 2003 è stato inaugurato a Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo.
Nel Giardino vengono onorati gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difendendo i diritti umani, salvaguardando la loro dignità contro ogni forma di annientamento della identità e testimoniando la verità contro i ripetuti tentativi di negare i crimini commessi.
A ciascuno di loro è dedicato un ciliegio selvatico con un cippo in granito deposto nel prato sottostante.
Dal 13 novembre 2008 la gestione del Giardino è affidata all'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, fondata dal Comune di Milano, dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e da Gariwo onlus.