Book Creator

Il Volo del Cecco Santi

by Daniela Russo

Cover

Loading...
ALLA RICERCA DEI GIOCHI PERDUTI:
IL VOLO DEL CECCO SANTI
Loading...
Benvenuti.
Siamo gli alunni delle classi Seconde A, B e C della Scuola Primaria G. Marconi di Limite Sull'Arno e vi presentiamo la ricerca che abbiamo fatto sul Volo del Cecco Santi e del Palo Saponato, giochi che si svolgevano nel paese di Limite Sull'Arno durante ricorrenze festose.
Studiando le Fonti storiche abbiamo intervistato dei nonni che abitano nel paese: Nonna Miranda e Nonno Beppe. Durante il racconto di Nonna Miranda è emerso che nel paese venivano svolti dei giochi che oggi non si svolgono più oppure che si sono trasformati nel tempo. Tutto ciò ci ha fatto incuriosire e, come dei veri storici, abbiamo cercato di ricostruire i fatti cercando le fonti storiche in più luoghi del paese, ascoltando racconti, guardando foto e video, leggendo quei pochi documenti scritti che testimoniano gli avvenimenti.
Andiamo a vedere....
Testo intervista ai nonni
Un salto nel passato raccontato da un nonno/a 

nome 
età 
Nonno/a con chi giocavi quando eri piccolo? 
Quali erano i tuoi giochi preferiti? 
Ma costruivi tu i tuoi giochi? 
Quali erano gli spazi di giochi? 
Quando avevi la possibilità di giocare? 
Il Volo del Cecco Santi
Foto del fantoccio
Fonte scritta
"A Limite, la domenica dopo la Pentecoste, volavano un agnello, un gallo, un cane e un gatto, simboli rispettivamente di pace, tradimento, discordia. .... “ai margini di Limite a Poggio a Musco veniva teso un cavo fino al piazzale della chiesa di santa Maria e, a cura della Compagnia della Trinità, il giorno della festa titolare si faceva volare un gallo, un pecoro ...una volpe, un cane e un gatto. Ultimo, a cavalcioni di un'aquila volava Cecco Santi”, fino al 1906. Il tutto riprese nel 1927, fermato tuttavia da un delegato della protezione animali per infrazioni alle leggi del Regio Codice."
Nilo Capretti
PrevNext