Book Creator

ARTE E MUSICA IN PRESENZA E A DISTANZA- CLASSE TERZA-

by adele barberio

Cover

Comic Panel 1
Loading...
ATTIVITA' ESPRESSIVE INTERDISCIPLINARI
REALIZZATE, PARTE A SCUOLA IN PRESENZA E PARTE DURANTE LA DIDATTICA A DISTANZA, CON L'UTILIZZO DI CLASSROOM E MEET.
Loading...
ZANGLE ART-
Loading...
CLASSE TERZA- MAESTRA ADELE-
Comic Panel 1
ZANGLE ART (CLASSE TERZA)
Molti alunni hanno paura di provare a disegnare per il timore di deludere le aspettative della maestra, ma se chiediamo loro di scarabocchiare, allora la cosa cambia: ognuno lo fa mentre ascolta la lezione o telefona. Questa tecnica dello scarabocchio, si chiama ZENTANGLE O ZANGLE
Dal libro “Disegnare con la parte destra del cervello” di Betty Edwards. Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’ emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”. 
Ecco cosa riporta la copertina del libro: 
DOPO AVER LETTO E SPIEGATO LA TEORIA E LA TECNICA, HO CHIESTO AGLI ALUNNI DI CONCENTRARSI SULLA PARTE DESTRA DEL CERVELLO E DI LASCIARSI ANDARE SCARABOCCHIANDO. ECCO ALCUNI PRODOTTI.
PrevNext