Book Creator

Elettricamente all'opera

by Angeliana Barletta

Cover

Loading...
Elettricamente all'opera
Loading...
Premiamo un pulsante e si accende una
lampada, premiamo un altro e squilla un campanello, inseriamo una presa nella spina e si accende lo smartphone.

Tutto questo accade per merito dell'elettricità e dell'elettronica.......
... INIZIAMO IL VIAGGIO ...
Benvenuti nella
classe di Fisica.
L’elettricità è una proprietà della materia. L’uomo utilizza l’elettricità per far funzionare apparecchi e macchine che rendono la vita più facile e comoda: elettrodomestici, lampade, batterie dei cellulari, televisori, automobili, treni…
Le apparecchiature elettriche funzionano solo se collegati all’impianto elettrico che consiste in una serie di fili conduttori uniti a formare il circuito elettrico.
Gli elementi principali di un circuito elettrico sono il generatore, i fili conduttori, l’utilizzatore e l’interruttore.
Rounded Rectangle
SIMBOLI DEL CIRCUITO ELETTRICO
Circuito elettrico
L’apparecchio utilizzatore è l’elemento che riceve energia elettrica attraverso i conduttori e la trasforma in un’altra forma di energia.

I fili conduttori hanno la funzione di consentire il trasporto di energia dal generatore all’utilizzatore ( si muovono gli elettroni).

Il generatore è una macchina che riceve energia dall’esterno (o la produce come una pila) e la trasforma in energia elettrica ( gli elettroni si muovono dal polo negativo al polo positivo).

L’interruttore ha il compito di aprire e chiudere il circuito.
In un circuito aperto (A) il flusso della corrente è interrotto.
In un circuito chiuso (B) la corrente scorre in modo continuo.
Un circuito in serie è un circuito formato da utilizzatori inseriti sullo stesso filo e attraversati dalla stessa corrente. Se uno si rompe, il circuito smette di funzionare.
Un circuito in parallelo è un circuito formato da utilizzatori inseriti su parti di filo diverse e attraversati da correnti diverse. Se uno si rompe, il circuito continua a funzionare.
PrevNext