Book Creator

Il Medioevo : Chi ha spento la luce?

by Clarissa Marruso

Pages 6 and 7 of 18

Loading...
Loading...
L'Istituto scolastico
Loading...
ITS “Luigi Galvani"
Comic Panel 1
Loading...
Istituto Tecnico Statale "Luigi Galvani"
di Giugliano in Campania
Loading...
L’ITS “Luigi Galvani” ad indirizzo elettronica, elettrotecnica e automazione, pone tra gli obiettivi prioritari del proprio PTOF la sostenibilità e la promozione di una didattica inclusiva, "valorizzando le potenzialità del singolo, motivando e sostenendo gli alunni che, anche in assenza di una specifica certificazione, necessitano di percorsi didattici personalizzati". L’istituto nel rispetto delle difficoltà e degli stili di apprendimento individuali, mira a perseguire il raggiungimento di una buona autonomia sia personale che lavorativa da parte degli studenti con BES.
Le TIC rappresentano metodologie didattiche coerenti con l’impostazione culturale dell’istruzione tecnica, in un’ottica di inclusione e sostenibilità. Mediante l’utilizzo delle TIC è stata "costruita" un’Agorà virtuale, luogo d'incontro per studenti e docenti per progettare, cooperare, sperimentare,
ricercare, produrre manufatti tecnologici, foto e immagini, spettacoli, cortometraggi, plastici, oggetti didattici multimediali, video-lezioni, presentazioni, ecc...
L’Agorà virtuale ha visto la nascita di numerosi progetti tra cui:
Motivazione@scuola, Galvani in rosa, Giornate...diverse.
Loading...
Loading...
Il Microcontesto
Loading...
La classe 3 C
Loading...
Comic Panel 1
Loading...
La classe 3 C dell’I.T.S Luigi Galvani, è composta da 20 alunni (1 ragazza e 19 ragazzi), di cui 2 con disabilità (tra cui F.C), 2 alunni con D.S.A e 5 alunni con B.E.S di cui 2 provenienti da percorsi diversi e 3 ripetenti.
la classe si presenta vivace, ben scolarizzata e molto eterogenea, in quanto formatasi quest’anno e costituita da alunni provenienti da diversi percorsi. La diversità di età e di formazione, la scarsa conoscenza tra i ragazzi, ha reso ancora più impegnativo ma anche fondamentale il lavoro di inclusione.
Dal punto di vista didattico la classe si presenta eterogenea con un livello di
preparazione culturale medio.
Le relazioni interpersonali sono positive con i docenti, ma ancora un po' scarse tra gli studenti. Il clima che si respira nelle classi è tuttavia sereno e l'interazione tra docenti e studenti è basata sul rispetto reciproco, sulla trasparenza e condivisione.