Book Creator

Il Medioevo : Chi ha spento la luce?

by Clarissa Marruso

Pages 2 and 3 of 18

Il
MEDIOEVO
Chi ha spento la luce?
By Marruso Clarissa
Loading...
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Loading...
CORSO DI FORMAZIONE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CONDISABILITÀ SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

ELABORATO DI APPROFONDIMENTO TEORICO SU TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE (TIC)

Candidato
MARRUSO CLARISSA

Matricola
AD3003845



Anno Accademico
2021-2022
Comic Panel 1
Loading...
Loading...
Indice
Loading...
Loading...
1.    Premessa

2.    Il Macrocontesto

3. L'Istituto scolastico

5. Il Microcontesto

6.    Presentazione dell’alunno

7.    Intervento di microprogettazione realizzato con l’ausilio delle TIC
 “Il Medioevo-Chi ha spento la luce”  - “ Il rispetto che mi spetta”
- Fase 1
- Fase 2
- Fase 3
- Fase 4

8.   Le metodologie utilizzate

9.   Le risorse digitali utilizzate
Premessa
l’Istituto Tecnico Statale ad indirizzo elettronica – elettrotecnica - automazione “Luigi Galvani” di Giugliano in Campania (NA), è stato un “terreno fertile” per poter attuare un progetto riguardante le TIC, per gli ambienti e gli strumenti tecnologici in dotazione e le competenze  informatiche degli alunni.
Proprio da loro è stato possibile apprendere tanto!

E' stato riconosciuto il valore aggiunto della tecnologia e dei nuovi strumenti di comunicazione: “le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica”.

La pratica educativa deve tener conto delle opportunità offerte dalle nuove
tecnologie, il cui utilizzo ragionato potenzia, arricchisce e integra l’attività didattica, “muove” la classe, motiva e coinvolge gli studenti, stimola la partecipazione e l’apprendimento attivo, contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali.



Le TIC non sono né ospiti sgraditi né protagonisti. Sono solo i nuovi mezzi con cui è possibile personalizzare i percorsi di apprendimento, rappresentare la conoscenza, ampliare gli orizzonti e le fonti del sapere, condividere e comunicare, sempre e ovunque (mobile learning). Al fine di ottimizzare l’impiego delle tecnologie, è fondamentale che esse siano ben collocate in un’adeguata “cornice di senso”, quest’ultima rappresentata dalla progettazione.

Le TIC permettono il nascere di nuove metodologie cooperative di scrittura, lettura e osservazione dei fenomeni; consentono la rappresentazione dei concetti avvalendosi di ambienti di simulazione, di giochi educativi, di applicazioni e software disciplinari.
Le TIC riducono le distanze aprendo nuovi spazi virtuali di comunicazione che favoriscono l’inclusione, il coinvolgimento, i legami, la cooperazione e soprattutto “lo star bene a scuola”;  
Le TIC contribuiscono altresì a ridisegnare l’aula finora pensata per una
didattica erogativa e frontale, senza però la presunzione e la pretesa di sostituire o annullare tale didattica.
Il Macrocontesto
Giugliano in Campania (Na)
Giugliano in Campania, comune localizzato nell'area Nord di Napoli, confinante con l'Agro Aversano. Il Comune è caratterizzato da una rilevante e variegata popolazione ed estensione territoriale, oltre che un' elevata densità abitativa (circa 125.000 abitanti). Carenti sono i servizi, le infrastrutture e gli spazi adeguatamente strutturati. Elevato è anche il tasso di disoccupazione, lavoro sommerso e di criminalità organizzata che rendendo l'illegalità diffusa e le ecomafie delle emergenze sociali. A rischiare sono soprattutto le nuove generazioni.
Per quanto attiene la platea scolastica, l'estrazione culturale delle famiglie è medio-bassa e si registrano condizioni di povertà educativa. L'incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana non è elevata, mentre rilevante è numero di alunni con disabilità certificata e con disturbi evolutivi specifici.
Chiesa Santa Sofia e Piazza Matteotti
Comic Panel 1
L'Istituto scolastico
ITS “Luigi Galvani"
Comic Panel 1
Istituto Tecnico Statale "Luigi Galvani"
di Giugliano in Campania
L’ITS “Luigi Galvani” ad indirizzo elettronica, elettrotecnica e automazione, pone tra gli obiettivi prioritari del proprio PTOF la sostenibilità e la promozione di una didattica inclusiva, "valorizzando le potenzialità del singolo, motivando e sostenendo gli alunni che, anche in assenza di una specifica certificazione, necessitano di percorsi didattici personalizzati". L’istituto nel rispetto delle difficoltà e degli stili di apprendimento individuali, mira a perseguire il raggiungimento di una buona autonomia sia personale che lavorativa da parte degli studenti con BES.
Le TIC rappresentano metodologie didattiche coerenti con l’impostazione culturale dell’istruzione tecnica, in un’ottica di inclusione e sostenibilità. Mediante l’utilizzo delle TIC è stata "costruita" un’Agorà virtuale, luogo d'incontro per studenti e docenti per progettare, cooperare, sperimentare,
ricercare, produrre manufatti tecnologici, foto e immagini, spettacoli, cortometraggi, plastici, oggetti didattici multimediali, video-lezioni, presentazioni, ecc...
L’Agorà virtuale ha visto la nascita di numerosi progetti tra cui:
Motivazione@scuola, Galvani in rosa, Giornate...diverse.
Il Microcontesto
La classe 3 C
Comic Panel 1
La classe 3 C dell’I.T.S Luigi Galvani, è composta da 20 alunni (1 ragazza e 19 ragazzi), di cui 2 con disabilità (tra cui F.C), 2 alunni con D.S.A e 5 alunni con B.E.S di cui 2 provenienti da percorsi diversi e 3 ripetenti.
la classe si presenta vivace, ben scolarizzata e molto eterogenea, in quanto formatasi quest’anno e costituita da alunni provenienti da diversi percorsi. La diversità di età e di formazione, la scarsa conoscenza tra i ragazzi, ha reso ancora più impegnativo ma anche fondamentale il lavoro di inclusione.
Dal punto di vista didattico la classe si presenta eterogenea con un livello di
preparazione culturale medio.
Le relazioni interpersonali sono positive con i docenti, ma ancora un po' scarse tra gli studenti. Il clima che si respira nelle classi è tuttavia sereno e l'interazione tra docenti e studenti è basata sul rispetto reciproco, sulla trasparenza e condivisione.
Comic Panel 1
Comic Panel 1
Presentazione dell'alunno
Chi è F.C ?
F.C è un ragazzo educato, sensibile, collaborativo, rispettoso dei compagni e degli insegnanti. Timido e sempre disponibile. Non Accetta volentieri la figura del docente di sostegno poiché teme il giudizio negativo dei compagni.
Dimostra interesse e partecipazione alle attività didattiche. In classe, l'attenzione è limitata a causa della difficoltà nella memoria di lavoro e nel ragionamento logico- intellettivo. Secondo la Diagnosi Funzionale presenta una disabilità intellettiva di grado lieve. Segue una programmazione per obiettivi personalizzati. E’ seguito dal docente di sostegno per 9 ore settimanali per le discipline di matematica e italiano.
Sul piano del comportamento si rileva un’immaturità psico–oggettiva con insicurezza e bassa autostima. L’alunno gode di una buona autonomia personale, si muove con disinvoltura e senza impaccio.
F.C socializza con tutti i compagni, ma ha maggiore confidenza verso un compagno. Le discipline per le quali mostra particolare interesse e motivazione sono informatica e scienze motorie. Le sue aspettative per il futuro al momento sono buone; vorrebbe diplomarsi e trovare un lavoro per vivere onestamente. Gli piacerebbe specializzarsi nel settore dell’informatica. La famiglia è collaborativa, partecipe, segue e attualizza i consigli dei docenti, orienta con discrezionalità lo sviluppo socio-educativo del figlio.
PrevNext